La ricetta originale della Banoffee Pie

Oggi vi propongo la ricetta originale della Banoffee pie, un dolce inglese nato intorno agli anni ’70 in un ristorante nell’East Sussex. La Banoffee pie conta diverse varianti ma gli ingredienti di base generalmente sono gli stessi ovvero la crosta di biscotti Digestive, il dulce de leche o crema mou, le banane, il tutto viene sormontato da ciuffetti di panna, scaglie di cioccolato e qualche volta anche della polvere di caffè. E’ una ricetta veramente facile per un dolce dal sapore speciale e particolare che difficilmente riuscirete a dimenticare. In questo procedimento il mou è stato realizzato facendo bollire, completamente ricoperta di acqua e per più di due ore, una lattina di latte condensato.

 

La ricetta originale della Banoffee pie

Banoffee Pie

Ingredienti stampo 20 cm
200 gr. di biscotti Digestive
80 gr. di burro
1 lattina di latte condensato (350 gr.)
250 ml di panna da montare
2 banane
per decorare
scaglie di cioccolato
caffè solubile (facoltativo)

Procedimento
Per realizzare a casa la ricetta originale della Banoffee Pie cominciate col preparare il crema mou. Ponete la lattina di latte condensato in un bollitore pieno di acqua e fatele sobbollire per due ore e mezza. Controllate che la lattina sia sempre coperta da acqua. Trascorso questo tempo fate raffreddare completamente la lattina, poi apritela e trasferite la crema in una ciotola, coprite con pellicola a contatto.

Sbriciolate finemente i biscotti usanto un frullatore o un batticarne. Sciogliete il burro e unitelo ai biscotti sbriciolati amalgamate i due composti aiutandovi con una forchetta o con le mani.

La ricetta originale della Banoffee pie

La ricetta originale della Banoffee pie

 

 

 

 

 

 

 

 

Versate i biscotti nello stampo e foderate base e bordi uniformemente. Trasferite lo stampo in frigorifero o in freezer una mezz’ora. Nel frattempo montate la panna ben soda.

Poi riprendente la base di biscotti, ponete alla base le fettine di banana, ricoprite con la crema mou aggiungete altre fettine di banana, guarnite con la panna montata e decorate con un pizzico di caffè solubile (facoltativo) e scaglie di cioccolato.

Con la ricetta originale della Banoffee Pie potete divertirvi a creare delle piccole monoporzioni (vedi foto sotto) ciò consente di rendere più veloce e gradevole il momento in cui viene servito il dessert durante una cena.

La ricetta originale della Banoffee pieLa ricetta originale della Banoffee pie

 

 

 

 

 

 

 

 

Ora che la Banofee Pie è pronta mettetela in frigorifero almeno due ore prima di servire.
La ricetta originale della Banoffee pie

La Banoffee pie in monoporzione decorata con una fettina di banana, scaglie di cioccolato e un pizzico di biscotti sbriciolati (quelli usati per la base)
La ricetta originale della Banoffee pie

Grazie per aver letto fino in fondo la ricetta originale della Banoffee Pie. Vi invito a visitare anche la mia pagina  Facebooke Google+