La ricetta della passata di pomodoro

La passata di pomodoro è forse il condimento per la pasta più amato in tutta l’Italia centro meridionale ed è la base per tanti primi gustosi. Oggi vi propongo la ricetta di mia mamma e di mia nonna che tutti gli anni, sul finire dell’estate, preparavano le scorte per l’inverno. Il procedimento per ottenere una salsa sana e profumata è semplice e, rispetto a quelle pronte acquistate al supermercato, ha tutto un altro sapore. Per la sua preparazione potete utilizzare i pomodori che preferite e dunque potete spaziare tra quelli a grappolo e tondi, i San Marzano o i romani dalla forma allungata tipo perini.

La ricetta della passata di pomodoro
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30/35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 kg pomodo (maturi e sodi)
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 mazzetto Basilico
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. La ricetta della passata di pomodoro

    Per preparare una buona passata di pomodoro scegliete frutti rossi, maturi e profumati, integri e privi di ammaccature. Lavateli accuratamente, scolateli e asciugateli. Mettete i pomodori tagliateli a pezzi grossi pezzi in una pentola insieme a una bella cipolla tagliata a fette, uno spicchio di aglio intero, qualche foglia di basilico, un filino di olio e una presa di sale.

  2. La ricetta della passata di pomodoro

    Mettete il coperchio e lasciate cuocere i pomodori fino a quando non iniziano a spappolarsi e le bucce si staccano facilmente dalla polpa.

    Lasciate raffreddare un po’ poi versate i pomodori cotti nel passaverdure scegliendo un disco a fori grossi se desiderate una passata dalla consistenza più rustica, a fori piccoli per ottenere una passata più fine.

    Se notate che i vostri pomodori contengono molta acqua, eliminatela per evitare che la salsa impieghi poi troppo tempo a restringersi. Ora non vi rimane che fare addensare la passata di pomodoro a fuoco basso senza coperchio, aggiustando di sale se necessario. Spegnete quando avrà raggiunto la consistenza desiderata.

    Per condire gli spaghetti aggiungete, a crudo olio extravergine di oliva, pepe e foglioline di basilico spezzettato con le mani

  3. La ricetta della passata di pomodoro

Note

Con la passata, le melanzane fritte e la ricotta salata un grande classico della cucina siciliana: la pasta alla norma

Per rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.