Involtini melanzane e pesce spada

Gli involtini melanzane e pesce spada ripieni di mollica aromatizzata sono un secondo piatto dal sapore mediterraneo che delizierà il vostro palato. Una pietanza squisita e molto aromatica, leggera per quasi totale assenza di grassi che viene cotta in forno. Una ricetta che richiede poco tempo e che vi darà grosse soddisfazioni.

Involtini melanzane e pesce spada

Involtini melanzane e pesce spada

Ingredienti per 4 persone
2 melanzane
10 sottili fette di pesce spada
mollica di pane
1 mazzolino di menta
1 ciuffo di prezzemolo
30 gr. di mandorle
2 spicchi di aglio
1 limone
sale e pepe q.b
olio extravergine di oliva

Preparazione
Lavate, asciugate e tagliate sottilmente le melanzane nel senso della lunghezza, cospargetele con una presa di sale e mettetele a scolare un’oretta affinché perdano l’acqua di vegetazione amara.Poi asciugatele  e grigliatele un paio di minuti per lato.
Preparate la mollica fresca aromatizzata. Eliminate al pane la crosta (io ho usato il pane casereccio già affettato), tagliatelo grossolanamente a dadini. Mettete la mollica in un mixer insieme al prezzemolo, alle fogliolina di menta, ai due spicchi di aglio privi dell’anima, alle mandorle, ad una presa di sale e pepe. Irrorate il tutto con olio extravergine di oliva, frullate un paio di minuti fino ad ottenere un composto morbido e ben amalgamato al quale andrete ad aggiungere la scorza grattugiata di un limone e qualche goccia di succo.

Involtini melanzane e pesce spadaInvoltini melanzane e pesce spada

 

 

 

 

 

 

 

 

Eliminate eventualmente la pelle dal pesce spada, tagliate le fette a metà, adagiatele sulle fette grigliate di melanzane. Distribuite sul pesce la mollica fresca aromatizzata, avvolgete le melanzane facendo in modo che non fuoriesca il ripieno. Disponete gli involtini su una teglia leggermente unta di olio, coprite con la mollica  rimasta, irrorate con un velo di olio e infornate a 180° in forno già caldo per 15 minuti.
Involtini melanzane e pesce spadaInvoltini melanzane e pesce spada

 

 

 

 

 

 

 

 

Sfornate gli involtini di melanzane e pesce spada con mollica profumata, lasciateli raffreddare qualche minuto e poi servite.
Involtini melanzane e pesce spada
Involtini melanzane e pesce spada

Seguitemi anche su Google+