Insalata pantesca – Allegria e gusto a tavola

Una siciliana non può non avere sul suo blog la ricetta dell’insalata pantesca, tra le più appetitose pietanze fredde estive. Fresca, colorata e sostanziosa è adatta ai vegetariani. Nella sua preparazione vengono utilizzati prodotti strettamente legati al territorio siciliano come i capperi di Pantelleria unici per gusto e aroma;i pomodorini rossi e sodi di Pachino e l’origano siciliano che grazie al clima mite si arricchisce di profumi ed aromi inebrianti. Completano questa saporita insalata le patate lesse, le olive nere di Castelvetrano e la cipolla rossa di Tropea. Consiglio: nella vostra dieta estiva non può mancare questo piatto allegro e gustoso!

Insalata pantesca
Insalata pantesca

Ingredienti per 4 persone
500 gr. di patate novelle
300 gr. di pomodori di Pachino
1 cipolla di Tropea
1 cucchiaio di capperi
20 olive nere di Castelvetrano
1 bicchiere di aceto
origano q.b.
4/6 foglie di basilico
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Insalata pantesca - Allegria e gusto a tavolaSbucciate e affettate finemente la cipolla di Tropea, mettetela a bagno di aceto per mezz’ora circa. Mettete a bagno di acqua i capperi sotto sale.
Lavate le patate, lessatele in abbondante acqua leggermente salata per 30/40 minuti. Quando le patate saranno cotte, sbucciatele ancora calde, poi fatele raffreddare.
Nel frattempo lavate e tagliate i pomodorini a metà.
Sciacquate i capperi e asciugateli su carta assorbente, scolate e strizzate la cipolla.
Tagliate le patate a quarti, disponetele nel piatto di servizio insieme ai pomodorini tagliati, ai capperi, alle olive e alla cipolla.
Salate e pepate, spolverate con l’origano e condite con olio extravergine di oliva e con qualche goccia di aceto bianco, decorate con foglioline di basilico. La ricetta base dell’insalata pantesca può essere arricchita aggiungendo altri ingredienti, come ad esempio alici sott’olio, sgombro o tonno oppure con pezzetti di formaggio tipo primosale o ricotta salata.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram