Insalata di farro ai sapori mediterranei

La prima volta che ho mangiato l’insalata di farro ero a Foligno nel locale di Salvatore Denaro, siciliano di nascita umbro d’adozione, proprietario dell’Enoteca “Il Bacco Felice” e alloggiavo nel meraviglioso b&b “Terrazza Liberty” gestito da una famiglia speciale che mi è rimasta nel cuore. Ricordo che ero scettica riguardo al piatto di farro che avevo davanti, oggi sorrido a quel ricordo.

Insalata di farro ai sapori mediterranei

 

Ingredienti per 3/4 persone
250 gr di farro perlato
1 peperone
1 melanzana
1 cipollotto scalogno
2 scatolette di tonno
1 cucchiaio di capperi
foglioline di menta
succo di mezzo limone
sale e pepe q.b.
olio evo

Preparazione
Lavate il farro sotto l’acqua corrente e bollitelo seguendo le indicazioni contenute nella confezione (il mio era pronto dopo 10 minuti), scolatelo e fatelo raffreddare.
insalata di farro
Lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a dadini e mettetele a scolare in un colino con un presa di sale affinchè perdano l’acqua di vegetazione amara.
Poi sciacquatele, asciugatele, friggetele e fatele scolare dell’olio in eccesso.
Lavate il peperone, tagliatelo a metà privatelo dei semi interni e dei filamenti, tagliatelo a dadini, friggetelo e fatelo scolare su carta assorbente.
insalata di farro
Affettate sottilmente lo scalogno, tritate i capperi e le foglioline di menta, sgocciolate il tonno.
Passate ora ad assemblare l’insalata di farro ai sapori mediterranei.
In una ciotola riunite tutti gli ingredienti: il farro, le melanzane, i peperoni, lo scalogno, i capperi, il tonno e la menta tritata, unite il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e pepe e l’olio extravergine d’oliva, mescolate e fate riposare l’insalata di farro un paio di ore affinché tutti gli ingredienti e i profumi si fondino bene.
insalata di farro