Granita al caffe – La ricetta perfetta

Noi siciliani abbiamo una passione smodata per le granite. Tra le preferite vi è la granita al caffè, un altro prodotto tradizionale siciliano che trovate in tutti i bar dell’isola, protagonista di tante colazioni estive. La potete provare da sola o con la panna montata, accompagnata da una soffice brioche col tuppo o con cialdine croccanti. Preparate questa granita utilizzando un’ottima miscela di caffè solo così otterrete una buona granita da consumare per una pausa golosa in ogni momento della giornata o come dessert di fine pasto dolce e rinfrescante.

Granita al caffe – La ricetta perfetta

Granita al caffe - La ricetta perfetta
Ingredienti
250 ml di caffè
250 ml di acqua
100 gr. di zucchero
per decorare
panna montata q.b.
chicchi di caffè

Procedimento
Fare una buona granita al caffè richiede tempo, pazienza e un buona miscela arabica. Partiamo preparando con la moka un buon caffè – ne servirà 250 ml. – fatelo raffreddare.
Preparate lo sciroppo. In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero. Fate bollire 3 minuti, spegnete, aggiungete il caffè e mescolate. Versate in un recipiente e fate raffreddare.

Granita al caffe - La ricetta perfetta Granita al caffe - La ricetta perfetta
Quando il liquido sarà ben freddo trasferite il contenitore in freezer avendo l’accortezza di mescolare la granita al caffè ogni 45/50 minuti fino a quando non si è solidificata uniformemente ed avrà assunto una consistenza granulosa.

Servite la granita al caffè da sola per gustarne tutto il sapore intenso, insieme a panna montata, spolverata di cacao e cannella in versione dessert goloso per un dopo cena insieme ai vostri amici. Se volete preparare le siciliane brioche col tuppo la ricetta la trovate QUI, se invece volete provare la mia ricetta della granita al limone la ricetta è QUI.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram
Granita al caffe - La ricetta perfetta
Granita al caffe - La ricetta perfetta
Granita al caffe - La ricetta perfetta

 

Precedente Spaghetti tenerumi e cozze - Primo piatto estivo Successivo Couscous freddo con peperoni e zucchine