Gnocchi di semolino dolci fritti

Oggi vi presento la ricetta degli gnocchi di semolino dolci fritti. Golosi ed invitanti nascono dalla necessità di utilizzare una parte di semolino cotto nel latte avanzatomi da un’altra preparazione. Queste sfiziose palline fritte le ho riempite con quello che avevo a disposizione in quel momento cioè nocciole e gocce di cioccolato, ma si possono utilizzare anche altri ingredienti come pezzetti di mela, fichi o quello che avete a portata di mano. I dolci fritti hanno sempre molto successo e questi gnocchi spariranno dalla vostra vista in men che non si dica.

Gnocchi di semolino dolci fritti
aa20170114_150322

Ingredienti
100 gr. di semolino (io Barilla)
400 ml di latte
1 uovo
100 gr. di zucchero
un pizzico di cannella
pangrattato q.b.
– per farcire
nocciole
gocce di cioccolato

Preparazione
Preparate il semolino seguendo le istruzione contenute nella confezione ma più o meno i procedimenti si equivalgono quindi procedete così: mettete in un pentolino il latte, lo zucchero e un pizzico di cannella, fate scaldare, appena il latte inizierà a sfiorare il bollore versate a pioggia il semolino, mescolate continuamente con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi. Fate cuocere un paio di minuti poi spegnete il fuoco e amalgamate al semolino un tuorlo, versate il composto in un vassoio (o piatto) e fate raffreddare.

creatore-di-collage-di-foto_usbdr5creatore-di-collage-di-foto_z91wxq
Quando il semolino sarà completamente freddo, prelevate piccole quantità grandi come una noce, praticate un foro al centro inserite una nocciola o un pezzo di cioccolato, richiudete e dategli la forma a pallina, continuate così fino ad esaurimento del semolino.

Sbattete l’albume, passatevi ad uno ad uno gli gnocchi di semolino poi dopo averli rotolati nel pangrattato friggeteli un paio di minuto in olio di semi di girasole. Fate scolare dell’olio in eccesso su carta assorbente.

Servite gli gnocchi di semolino dolci fritti ben caldi con una spolverata di zucchero semolato e un pizzico i cannella.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+
aa20170114_150349

aa20170114_150534