Frittelline con finocchietto selvatico

Ho sempre associato il finocchietto selvatico alla sicilianissima pasta con le sarde e mai ne ho fatto altro uso. Ma con questa verdura si possono preparare tante sfiziose ricette. Una sera in cui il caldo non mi faceva dormire, nonostante fosse ottobre, ho acceso la tv ed ho visto preparare le Frittelline con finocchietto selvatico a Marisa Laurito durante il programma Pasta, Love & Fantasia. Queste deliziose frittatine, di origine sarda mi hanno incuriosito non poco, tanto che il successivo ho deciso che sarebbero state l’antipasto del pranzo domenicale. Non sapendo quanto buone fossero ne ho preparate poche e mi dispiace, perché sono una vera prelibatezza!

Frittelline con finocchietto selvatico
Frittelline con finocchietto selvatico

Ingredienti per 10 frittelle
2 mazzetti di finocchietto selvatico
2 uova
40 gr. di parmigiano reggiano
2 cucchiai di farina
sale e pepe q.b.
olio extravergine d’ oliva, q.b. (per friggere)

Procedimento
Per prima cosa pulite il finocchietto. Eliminando i fili più duri e legnosi, tenete da parte i fili più teneri eliminando  anche da questi la parte del gambo più dura. Lavate abbondantemente la verdura per eliminare ogni residuo di terra, poi lessatela in abbondante acqua e fatela scolare per bene, strizzandola con le mani se necessario.

Frittelline con finocchietto selvaticoFrittelline con finocchietto selvatico
Tritate la verdure con un coltello o con le forbici, ponetela in una ciotola insieme alle uova, alla farina, al parmigiano, al sale e al pepe. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. In una padellina scaldate l’olio extravergine di oliva, prelevate piccole quantità di composto e friggete le frittelline di finocchietto selvatico per un paio di minuti da entrambi i lati. Fate scolare dell’olio in eccesso e servite.

Come ho già scritto nella premessa alla ricetta, con il finocchietto selvatico in Sicilia si prepara la pasta con le sarde, tassativa è la sua presenza a tavola per il pranzo della festa di San Giuseppe il 19 marzo. Se volete leggere la ricetta la trovate QUI.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

Frittelline con finocchietto selvatico