Frittata di riso con salame e scamorza

La frittata di riso con salame e scamorza è una pietanza ideale per riciclare del riso lesso avanzato o del risotto,  ovviamente nulla vieta che si possa preparare con riso cucinato appositamente come ho fatto io. La frittata di riso può essere arricchita con cubetti di salame, prosciutto cotto, mortadella e con formaggi tipo scamorza affumicata, mozzarella o galbanino insomma potete aggiungere ciò che preferite magari utilizzando quello che avete a disposizione in frigorifero.

Frittata di riso con salame e scamorza

Frittata di riso con salame e scamorzaIngredienti per 2 persone
150 gr. di riso
2/3 uova
3 cucchiai di parmigiano (io ho usato caciocavallo)
70 gr. di salame
70 gr. di scamorza affumicata
sale e pepe q.b.

Preparazione

Lessate il riso in abbondante acqua salata e fatelo scolare bene oppure utilizzate il risotto avanzato. Sbattete le uova insieme a qualche cucchiaiata di parmigiano o caciocavallo, aggiungete il riso lesso, il salame e la scamorza affumicata tagliati a dadini, una presa di sale e pepe, mescolate affinché tutti gli ingredienti siano ben amalgamati e lasciate riposare per 10/15 minuti.

Frittata di riso con salameFrittata di riso con salame

In una padella che possa contenere il riso, fate scaldare un cucchiaio di olio extravergine di oliva, versate il composto di riso con salame, scamorza e uova, fate cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti per lato, deve crearsi una bella crosticina dorata in superficie. Servite la frittata di riso con salame e scamorza filante ben calda.

Potete riciclare il riso avanzato, lesso o risotto, preparando il rotolo da farcire con prosciutto e mozzarelle da cuocere poi in forno, trovate la ricetta dettagliata qui oppure formate delle piccole crocchette  al centro della quale andrete a mettere dei cubetti di mozzarella, passatele nell’uovo e poi nel pangrattato, friggetele in abbondante olio e servitele ben calde.
Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+