Fiori di zucchine con ricotta al forno

Un antipasto con questi stupendi fiori edilibili in versione light per accontentare anche quelli che non amano le fritture o che preferiscono mangiare cose semplici. Vi presento i miei fiori di zucchine con ricotta al forno, un piatto leggero e veloce da servire anche come secondo piatto semplice e sano.

Fiori di zucchine con ricotta al forno

Fiori di zucchine con ricotta al forno

Ingredienti per 4 persone
8 fiori di zucchina
150 gr. di ricotta
3 cucchiai di parmigiano
sale e pepe q.b.
burro q.b.
2/3 cucchiai di besciamella

Procedimento
Prendete i fiori di zucca, lavateli accuratamente, metteteli in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti poi eliminate pistillo e asciugateli con cura con un po’ di carta assorbente.

Mescolate la ricotta con il parmigiano grattugiato, una presa di sale e pepe fino ad avere una consistenza cremosa.

Farcite ad uno ad uno i fiori di zucchina con la crema di ricotta e poneteli in una teglia leggermente unta di burro, copriteli con i due cucchiai di besciamella e con dei fiocchetti di burro.

 

Fiori di zucchine con ricotta al forno

Fiori di zucchine con ricotta al forno

 

 

 

a

a

a

a

a

Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica, infornate i fiori di zucca per circa 15 minuti se necessario gli ultimi 5 minuti usate la modalità grill, si deve formare una sottile crosticina dorata in superficie.

Servite i fiori di zucchina con ricotta  tiepidi o freddi sia come antipasto che come secondo piatto leggero e gustoso. In alternativa, i fiori di zucca ripieni di ricotta possono essere fritti con una leggera pastella di acqua frizzante e farina.

Se vi è piaciuta questa ricetta passate dalla mia pagina Facebook  e cliccate mi piace per tenervi sempre aggiornati sulle nuove ricette. Se con questi meravigliosi fiori volete preparare un primo piatto da sapore estivo, gustoso e cremoso date uno sguardo a questa ricetta.

Mi trovate anche su Google+ date uno sguardo se vi va