Crostini ripieni di ricotta con salame, mortadella e cacio fresco

I crostini ripieni di ricotta con salame o mortadella e caciocavallo fresco sono degli snack sfiziosi e invitanti con una squisita panatura croccante e un ripieno morbido e filante. Buoni per ogni occasione, possono essere serviti come spuntino pomeridiano o come pasto completo. Sono buonissimi caldi ma si possono gustare anche freddi e per questo motivo sono adatti anche picnic all’aria aperta.

Crostini ripieni di ricotta con salame, mortadella e cacio fresco

Crostini ripieni di ricotta

Ingredienti per 4 persone
4 grandi fette di tramezzini oppure 8 fette di pancarrè
250 gr. di ricotta
100 gr. di caciocavallo fresco
80 gr. di salame a fette
2/3 fette di mortadella
sale e pepe
2 uova
50 gr. pistacchi (facoltativo)
pangrattato q.b.
olio per friggere

Procedimento
Per preparare i crostini ripieni dovete acquistare la ricotta bella asciutta o farla scolare per qualche ora. Dunque mettetela in un piatto conditela con del pepe macinato sul momento, mescolatela con una forchetta fino a renderla cremosa.
Tritate a coltello il salame e la mortadella, tagliate a piccoli dadini il caciocavallo fresco (o altro formaggio a vostra scelta), pestate grossolanamente i pistacchi. Sul tagliere stendete le fette di pan tramezzino, farcitele con la ricotta, i pistacchi, il formaggio e il salame.
Crostini ripieni di ricottaCrostini ripieni di ricotta

Coprite con un’altra fetta di tramezzino, premete con le dita o con un mattarello bene lungo tutti i bordi. Ritagliate dei triangoli, passateli nell’uovo sbattuto poi fate aderire il pangrattato. Friggete in olio caldo un paio di minuti per lato. Fate scolare i crostini ripieni di ricotta dell’olio in eccesso su carta assorbente. Allo stesso modo potete realizzare i crostini ripieni di ricotta e mortadella. Tagliateli in modo diverso in modo da riconoscere i due diversi ripieni.
Crostini ripieni di ricottaCrostini ripieni di ricotta

Servite i crostini ripieni di ricotta con salame, mortadella e cacio fresco tiepidi.

Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Crostini ripieni di ricotta

Crostini ripieni di ricotta