Crostata ricotta e pere – dolce cremoso e goloso

La crostata ricotta e pere è un altro grande classico tra i dolci da fare a casa dal gusto delicato con un guscio friabile e un ripieno cremoso. Questa crostata si prepara facilmente e con pochi ingredienti. E’ adatta come dessert di fine pasto o come merenda e, per ottenere un dolce ancora più saporito, provate a speziare la ricotta con cannella o con una grattugiata zenzero fresco.

Crostata ricotta e pere
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la pasta frolla

  • 320 gfarina 00
  • 170 gburro
  • 100 gzucchero
  • 1uovo

per il ripieno

  • 500 gricotta
  • 160 gzucchero
  • 1uovo
  • 3pere Abate

Preparazione

  1. Crostata ricotta e pere – In una ciotola radunate, farina, zucchero e burro. Lavorateli insieme con la punta delle dita poi unite il l’uovo, impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Compattate a palla, sigillate con pellicola e riponete per una mezz’ora in frigo

  2. Preparate a crema di ricotta. In una ciotola mettete la ricotta e lo zucchero in una ciotola, mescolate con una forchetta. Quando avrete una crema liscia aggiungete un uovo intero amalgamate bene il tutto. Sbucciate le pere, tagliatele in quattro parti ,eliminate il torsolo poi tagliatele a fettine poi conditele con lo zucchero (io di canna)

  3. Stendete la pasta frolla fra due fogli di carta forno , poggiatela sulla tortiera, foderate bene lo stampo, eliminate quella in eccesso dunque bucherellate tutto il fondo. Versate la crema di ricotta, livellate con il Fate cuocere la crostata ricotta e pere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti coperta da stagnola poi scoprite la crostata e continuate la cottura per altri 10 minuti.

    La crostata ricotta e pere si conserva in frigo per due o tre giorni.

  4. Crostata ricotta e pere

    QUI trovate invece la ricetta della crostata con crema e mele

    Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.