Crocchette di riso fritte – Ricetta riciclo

Se vi dovesse avanzare del riso lesso o qualche porzione di risotto in fondo alla pentola non sprecatelo ma utilizzatelo per creare piatti deliziosi come rotoli e frittate oppure potete preparare delle gustose crocchette di riso fritte con una spesa irrisoria. Poi basta qualche altro ingrediente come uova, formaggio e salumi, che avete sicuramente già in frigorifero, per preparare questi squisiti bocconcini di riso, economici e saporiti adatti come primo piatto o per un aperitivo tra amici.

Crocchette di riso fritte
Crocchette di riso fritte

Ingredienti
200 gr. di riso lesso o risotto avanzato
2 uova
1 cucchiaio di farina
60 gr. di parmigiano reggiano
formaggio a pasta filata o mozzarella
sale e pepe
pangrattato q.b.
olio per friggere

Procedimento
Per preparare le crocchette di riso fritte ho utilizzato 200 gr. di riso lesso avanzato dal giorno precedente e per assemblarle ho utilizzato le dosi riportate nella lista degli ingredienti, quantità che possono variare in base alla vostra disponibilità di riso o risotto. In una ciotola sbattete le uova con una forchetta, aggiungete poi il formaggio, il pepe e il riso. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti, per ultimo unite il cucchiaio di farina e una presa di sale.

Crocchette di riso fritte Crocchette di riso fritte

Tagliate a piccoli dadini il formaggio che avete a disposizione. Prendete un po’ di riso, schiacciatelo sul palmo della mano, al centro inserite un pezzetto di formaggio e formate un piccolo crocché, stringendolo bene nella mano per compattare. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Rotolate le crocchette di riso nel pangrattato e friggete in olio ben caldo. Fate scolare le crocchette di riso fritto dell’olio in eccesso, poi servite ben calde.
Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+
1a20161126_155220Un’altra idea gustosa per riciclare il riso e non sprecarne nemmeno un chicco è quella di fare un rotolo e farcirlo con salumi e formaggi. La ricetta dettagliata con foto la trovate QUI.