Crea sito

Crema cioccolato e nocciole

La crema cioccolato e nocciole è molto versatile, la potete utilizzare come dolce al cucchiaio accompagnandola con qualche biscottino oppure per farcire torte, crostate o pasta sfoglia. È una crema abbastanza leggera, non è previsto l’utlizzo di uova.

Crema cioccolato e nocciole

Ingredienti
300 ml di latte
150 gr. di cioccolato fondente
3 cucchiai di zucchero
40 gr. di nocciole
4 cucchiaini di amido di mais (o fecola)
2 cucchiaini di cacao amaro

Preparazione

Ponete il latte (tenendone da parte mezzo bicchiere) a scaldare in un pentolino, aggiungete il cioccolato fondente spezzettato e lo zucchero, mescolate di tanto in tanto per evitare che il cioccolato si depositi sul fondo.

Crema cioccolato e nocciole

Nel frattempo con un batticarne o in un mixer riducete le nocciole a granella che aggiungerete al latte e cioccolato. Unite al composto anche il cacao setacciato.

Sciogliete l’amido di mais nel latte tenuto da parte, aggiungetelo a filo alla preparazione, mescolate con un cucchiaio di legno o le fruste fino a quando la crema non si addenserà, ci vorranno un paio di minuti.
Crema cioccolato e nocciole

Spegnete e versate la crema ottenuta nelle coppette o in una ciotola di vetro. Se non utilizzate subito la crema cioccolato e nocciole copritela con pellicola a contatto affinchè non si asciughi in superficie generando quella fastidiosa patina.
Crema cioccolato e nocciole

Io ho accompagnato la Crema cioccolato e nocciole con degli amaretti.
Crema cioccolato e nocciole

crema al cioccolato

Una crema molto simile come preparazione ma con cioccolato bianco l’ho utilizzata per riempire i cucchiaini di pasta sfoglia che trovate qui.