Crema all’amaretto di Saronno

La crema all’amaretto di Saronno è golosa, morbida e liscia, ideale per farcire torte, crostate e bignè. E’ deliziosa anche come dolce al cucchiaio accompagnata da amaretti o da lingue di gatto. La scorsa settimana l’ho usata per farcire una crostata con ciuffettini di panna montata e amaretti sbriciolati, la cui ricetta posterò a breve su questo mio diario di cucina.

Crema all’amaretto di Saronno

Ingredienti
Crema all'amaretto

 

40 gr. di farina o amido di mais/maizena
4 cucchiai di zucchero
450 ml di latte
70 ml di Amaretto di Saranno
3 tuorli
1 bustina di vanilina o mezzo baccello di vaniglia

 

 

 

Procedimento

Per preparare la crema all’Amaretto di Saronno: in un pentolino fate intiepidire il latte insieme al liquore e ai semini della bacca di vaniglia (io bustina di vanillina). Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la farina e amalgamate bene gli ingredienti, poi sempre mescolando unite a filo il latte tiepido ed amalgamate benissimo.

Versate il contenuto della ciotola nel pentolino, riportare sul fuoco e far addensare mescolando di continuo con una frusta, per evitare la formazione di grumi, fino ad ottenere la crema della consistenza desiderata.

Crema all'amaretto

Crema all'amaretto

 

 

 

 

 

 

 

 

Appena la crema si è addensata, versate in una ciotola e lasciate raffreddare prima di usarla per le vostre preparazioni, se non la usate subito copritela con pellicola a contatto.

Crema all'amaretto

Crema all'amaretto

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco la crema all’amaretto è pronta per essere gustata, come dolce al cucchiaio, insieme a biscottini
Crema all'amaretto

6 Risposte a “Crema all’amaretto di Saronno”

  1. Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche recensione da parte di chi ha fatto la crema di amaretti. Rispondetemi per piacere.

    1. Ciao debora io l’ho fatta con l’amaretto di saronno e qualche amaretto sbriciolato. cosa vuoi sapere ? a me è piaciuta molto, l’ho usata per farcire una crostata che poi ho decorato con ciuffetti di panna. se vuoi altri chiarimenti scrivimi ancora. Buona serata

  2. Si, chiedo scusa, sono stata poco chiara effettivamente…pardon. Io dovrei fare una torta (e sto letteralmente impazzendo ahaha) avevo in mente di fare un pan di Spagna classico, una BUONA crema di amaretti, la bagna Vabbè…acqua, zucchero e 50 ml di amaretto di saronno;rivestire la torta con una panna aromatizzata al caffè (che è strepitosa) ; decorazione: ciuffi di meringhe, ciuffi con la stessa panna con la quale ho rivestito la torta e delle decorazioni con la tecnica del temperggio del cioccolato (appresa in pasticceria). Il mio problema è la crema. Ho un’altra ricetta presa dal sito “zenzero e limone ” (sempre di Giallozafferano ) e non so quale scegliere.

  3. Si, effettivamente non sono stata chiarissima…pardon. Tra due settimane o poco più devo preparare una torta di compleanno. Finora ho fatto sempre bella figura, dato che ormai le torte le preparo sempre io.Conto di fare un pan di Spagna classico, bagna: acqua, zucchero e circa un 50 ml di liquore (amaretto di saronno ), facia: una BUONA crema di amaretti; rivestirla con della panna aromatizzata al caffè(già fatta in passato ed è strepitosa) e decorarla con ciuffi di meringhe, ciuffi della stessa panna con cui la rivesto e decorazioni di cioccolato…con il temperggio (tecnica appresa da poco in pasticceria).

  4. Ciò che mi preme è la crema. Perché ho un ‘altra ricetta presa da “zenzero e limone ” (sempre di Giallozafferano ) e non so per quale optare. Per questo volevo delle recensioni da parte di chi avesse provato la crema che si propone qui.

    1. Capirai bene che.il gusto è soggettivo. Magari quello che piace a me per te è stucchevole. Consiglio fai una torta piccola e provi la crema. Almeno ti rendi conto di cosa preparerai per non fare cattiva figura. Io faccio così. Quando ho dei dubbi sulle nuove ricette

I commenti sono chiusi.