Couscous freddo con peperoni e zucchine

La cucina araba è conosciuta in tutto il mondo grazie al couscous, un piatto tipico del Marocco. Questo tipo di semola può essere preparato in tanti modi diversi ma per la ricetta di oggi ho pensato ad un primo piatto che profumasse di orto e di bella stagione: il couscous freddo con peperoni e zucchine. Arricchito da capperi, olive nere, cipollotto e tonno sott’olio, con menta e prezzemolo è ideale per il pranzo anche fuori casa. Che dite vi ho fatto venire voglia di tuffarvi nella preparazione di questa ricetta semplice e leggera?

Couscous freddo con peperoni e zucchine

Couscous freddo con peperoni e zucchine

Ingredienti per 4 persone
280 gr. di couscous precotto
acqua q.b.
2 zucchine
2 peperoni
30 gr. di capperi
15 olive nere
180 gr. di tonno sott’olio
1 cipollotto
1 mazzo di prezzemolo
1 ciuffo di menta
1 limone
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a fettine  e friggetele in olio di semi di girasole.  Lavate i peperoni, tagliateli a metà, eliminate semi e filamenti dunque tagliateli a dadini e friggeteli. Lasciate scolare gli ortaggi dell’olio in eccesso su carta assorbente.
Couscous freddo con peperoni e zucchine
a

Preparate il couscous seguendo le indicazioni riportate sulla vostra confezione. In genere il procedimento è questo:  Fate bollire l’acqua, aggiungete l’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale poi versate il couscous, mescolate e coprite e di tanto in tanto sgranatelo con i rebbi di una forchetta.

Lavate e tritate finemente il prezzemolo e la menta. Dissalate i capperi e sminuzzateli grossolanamente. Sbucciate e affettate finemente il cipollotto. Versate il couscous ormai perfettamente sgranato in una ciotola conditelo con le erbe aromatiche, i capperi, gli ortaggi fritti, le olive nere denocciolate e il tonno, condite con il succo di un limone e un filo di olio extravergine. Mescolate e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Lasciate riposare in frigorifero una mezz’oretta o anche più il vostro couscous freddo con peperoni e zucchine, prima di servire decorate con le foglioline di menta.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram