Cotoletta di melanzana tunisina

La cotoletta di melanzana tunisina è un piatto della tradizione siciliana che prende in prestito gli ingredienti della cotoletta alla milanese. Nasce come piatto povero infatti la melanzana a cotoletta veniva venduta nelle friggitorie del centro storico di Palermo, insieme a panelle e crocché. Esistono versioni più ricche ed elaborate di questa pietanza, per esempio, in provincia di Siracusa viene preparata con due fette di melanzane farcite da besciamella passate nell’uovo e nella mollica e poi fritte, mentre in alcune famiglie vengono farcite con prosciutto cotto e formaggio. Per questo tipo di preparazione è consigliabile usare le melanzane tunisine quelle rotonde dal gusto più dolce, tipiche siciliane.

Cotoletta di melanzana tunisina

Cotoletta di melanzana
Ingredienti per 4 persone
2 melanzane tunisine
2 uova
Farina 00
Pangrattato
Olio di semi di girasole
Sale e pepe q.b.

Procedimento
Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a fette spesse un centimetro, ponetele in un colino affinché perdano un po’ di acqua di vegetazione, poi asciugatele bene con carta assorbente

In un piatto mettete la farina 00, in un altro il pangrattato e in una ciotola sbattete due uova con un pizzico di sale e pepe.

Cotoletta di melanzanaCotoletta di melanzana

 

 

 

 

 

 

 

 

Passate le fette di melanzane prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e per ultimo fate aderire bene il pangrattato. In una larga padella fate scaldare abbondante olio, friggere le cotolette di melanzane avendo cura di rigirare le fette e farle cuocere da entrambi i lati. Lasciatele scolare dell’olio in eccesso su carta da cucina e servire.

La cotoletta di melanzane tunisine è pronte per essere gustata come secondo piatto insieme ad una bella insalata verde o di pomodori.

Cotoletta di melanzana

Questo tipo di melanzana si presta a innumerevoli usi in cucina. Sono buonissime da invasare con olio e aceto, vanno bene fritte nella pasta con la passata di pomodoro fresco. Se amate le verdure grigliate guardate la ricetta delle melanzane grigliate con emulsione al sale rosa, la ricetta la trovate QUI.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google