Cotoletta di funghi pleurotus al forno

La cotoletta di funghi pleurotus con una panatura profumata e croccante è un contorno vegetariano saporito che può essere servito anche come antipasto o secondo piatto. Per questa ricetta ho pensato alla cottura al forno ma le cotolette di funghi possono essere fritte in olio extravergine di oliva. Vediamo insieme come preparare a casa questo sfizioso contorno.

Cotoletta di funghi pleurotus al forno

cotoletta di funghi

Ingredienti
12 funghi pleurotus
1 spicchio di aglio
uova
pangrattato
farina
kornflakes
foglioline di menta
foglioline di prezzemolo
sale e pepe q.b.

Procedimento
Pulite i funghi con un panno umido eliminando i residui di terriccio ed eliminate il gambo. In un piatto riunite il pangrattato, i corn flakes sbriciolati, il prezzemolo e la menta tritati finemente, una presa di sale e pepe, uno spicchio di aglio, mescolate tutti gli ingredienti. In un altro piatto sbattete le uova e in un altro mettete la farina.

Infarinate i funghi, poi passateli nell’uovo lasciateli sgocciolare del liquido in eccesso poi passateli nella panatura da entrambi i lati e premendo per farla aderire uniformemente. Disponete le cotolette di funghi su un placca rivestita da carta forno e fate cucinare in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti circa.
Cotoletta di funghi pleutorus al fornoCotoletta di funghi pleutorus al forno

Sfornate le cotolette e servite ben calde anche se si gustano bene… anzi meglio anche fredde.

P_20160303_194502

Vi ringrazio per aver letto fino in fondo la ricetta e vi ricordo che potete seguirmi anche su Google+

Precedente Lasagne con ragù di verdure Successivo Ciambella al farro pere e cioccolato bianco