Chiocciole e cornetti sfogliati integrali al miele

Per una colazione ricca di fibre, sana e gustosa o per una veloce merenda da portare fuori casa oggi vi propongo la ricetta delle chiocciole e dei cornetti sfogliati integrali al miele (cambia la forma ma non la sostanza). Li ho realizzati un sabato che avevo un po’ di tempo a disposizione, armandomi di tanta pazienza e forte dei consigli del mio collega Fabio, utilizzando un mix di farine e un buon burro bavarese. Non sapete che bella soddisfazione la mattina dopo fare colazione con un cornetto leggero, ben sfogliato con tanto miele preparato personalmente. Li consiglio a tutti coloro che amano mangiare bene e sano.

cornetti sfogliati integrali al miele
  • Preparazione: 1 ora + lievitazione Minuti
  • Cottura: 16/18 Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni: 10/12 cornetti
  • Costo: Medio

Ingredienti

per l'impasto brioche

  • 250 g Farina integrale
  • 150 g Farina 0
  • 150 g Farina Manitoba
  • 20 g Miele
  • 30 g Zucchero
  • 300 ml liquidi (1 uovo intero, acqua e latte)
  • 7 g Sale
  • 10/12 g Lievito di birra fresco
  • aromi (Vaniglia, scorza di arancia etc.)

per la sfogliatura

  • 250 g burro bavarese

per spennellare

  • 1 Uovo
  • Latte (q.b.)

per decorare

  • Miele
  • Granella di zucchero
  • mandorle a lamelle
  • Granella di nocciole

Preparazione

  1. Cornetti sfogliati integrali al miele

    Per preparare le chiocciole e i cornetti sfogliati integrali al miele dovete radunare tutti gli ingredienti sul piano di lavoro poi setacciate tutte le farine, versatele nel boccale della planetaria, unite lo zucchero, il miele, gli aromi per profumare e il lievito sciolto in poca acqua. Date una mescolata, inserite il gancio per impastare,  cominciate a versate il mix di liquidi (uovo, acqua e latte)  fate lavorare la planetaria qualche minuto poi unite il burro morbido tagliato a piccoli pezzetti.

  2. Cornetti sfogliati integrali al miele

    Quando l’impasto sarà ben incordato, spegnete la planetaria, versate  sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo qualche minuto. Dategli una forma sferica e lasciate riposare 10 minuti in frigorifero.

  3. Cornetti sfogliati integrali al miele

    Nel frattempo stendete il burro tra due fogli di carta forno, dategli una forma rettangolare. Incassate il burro al centro dell’impasto dell’impasto e senza accavallare i bordi, sigillate bene. Procedete ora con la sfogliatura.

    Fate il primo giro di pieghe: girate il panetto verso di voi, picchiettatelo con il mattarello dunque stendetelo, fate le pieghe a tre. Ripetete questa operazione ancora due volte, poi avvolgete il panetto dei cornetti sfogliati nella pellicola e riponete in frigorifero per 40 minuti.

  4. Cornetti sfogliati integrali al miele

    Il tempo di riposo consente all’impasto di stabilizzarsi. Passata mezz’ora o poco più riprendete l’impasto

    Fate il secondo giro di pieghe: stendete il panetto e piegatelo a tre, ripetendo l’operazione altre due volte, poi fate riposare l’impasto in frigorifero un’altra mezz’ora o poco più.

  5. Cornetti sfogliati integrali al miele

    Fate il terzo giro di pieghe: girate il panetto verso di voi e stendetelo con il mattarello, fate le pieghe a tre. Rifate questa operazione ancora due volte, poi avvolgete il panetto dei cornetti sfogliati integrali al miele nella pellicola e riponete in frigorifero per 30/40 minuti

  6. Cornetti sfogliati integrali al miele

    Riprendete l’impasto, dividetelo a metà. Stendete ciascuna metà in una sfoglia non troppo sottile, ricavate delle striscioline che attorciglierete e avvolgerete su se stesse per fare le chiocciole, dei rettangoli per realizzare i cornetti.

  7. Cornetti sfogliati integrali al miele

    Per fare i cornetti incidete i triangoli alla base, tenendo ferma la punta arrotolate i cornetti facendo in modo la punta finisca nella parte sotto del cornetto. Sistemate chiocciole e cornetti integrali sfogliati su una leccarda foderata da carta forno e lasciate lievitare per 3 ore in un luogo riparato da correnti d’aria. Io ho fatto lievitare nel forno tutta la notte (da mezzanotte alle 7)

  8. Cornetti sfogliati integrali al miele

    La mattina i cornetti saranno ben lievitati. Accendete il forno, portatelo alla temperatura di 180 gradi. Spennellate delicatamente i croissant e le chiocciole con il mix di uovo e latte, trasferite nel forno già caldo e fate cuocere per 15/18 minuti e comunque fino a quando non saranno belli dorati. Il tempo di cottura può variare in base alla grandezza dei cornetti e dalla funzionalità del vostro forno.

    A fine cottura dopo aver lasciato intiepidire i cornetti spalmateli con miele e decorateli con granella di mandorle o nocciole.

  9. cornetti sfogliati integrali al miele
  10. cornetti sfogliati integrali al miele

Note

QUI trovate i cornetti sfogliati con la ricetta infallibile di Luca Montersino

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.