Confettura di susine nere e spezie – Metodo Ferber

Oggi prepariamo la Confettura di susine nere e spezie con il metodo Ferber, un sistema un po’ più lungo ma semplice, per realizzare a casa marmellate e confetture che mantengono valori nutrizionali, profumi, sapore e colore della frutta inalterati. La tecnica consiste in una doppia cottura, nella prima fase si porta a bollore la frutta si spegne e si fa raffreddare. Quindi bisogna riporre la ciotola in frigorifero, il lungo riposo favorirà la candidatura della frutta. Trascorse otto ore si rimette la pentola sul fornello e, a fuoco vivace, si fa evaporare l’acqua fino ad arrivare al punto di gelificazione cioè circa 105 gradi.  Cristine Ferber  usa circa 900 g per kg. di frutta io ne ho usato la metà con un risultato veramente sorprendente. Questa confettura ha un sapore unico e la giusta dose di zucchero esalta il gusto della frutta. Provatela sul pane casereccio a colazione, sulle crostate per la merenda pomeridiana oppure sui formaggi… una delizia!

Confettura di susine nere e spezie
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 vasetti da 250 g
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg susine nere (al netto di noccioli)
  • 500 g Zucchero di canna
  • 1 stecca di cannella
  • Zenzero fresco (2 cm.)
  • 2 Chiodi di garofano
  • 1/2 limone

Preparazione

  1. Confettura di susine nere e spezie – Metodo Faber

    Lavate e asciugate le susine nere, eliminate i noccioli e via via che fate questo lavoro (noiosetto vero? ma non ve ne pentirete) mettete la frutta in una ciotola. Le mie susine denocciolate erano un chilogrammo a queste ho aggiunto 500 gr. di zucchero di canna, il succo di mezzo limone e un pezzetto di zenzero grattugiato. In una garzetta sistemate qualche nocciolo, la stecca di cannella e due chiodi di garofano, fate un fagottino e mettetelo insieme alla frutta. Fate riposare mezz’ora.

  2. Confettura di susine nere e spezie – Metodo Faber

    Versate tutto il contenuto della ciotola nella pentola e portate a bollore. Spegnete versate nella ciotola e fate raffreddare. Poi trasferite la vostra ciotola in frigorifero per 8 ore

  3. Confettura di susine nere e spezie – Metodo Faber

    Dopo otto ore la vostra frutta è ricca di sciroppo. Rimettete tutto sul fuoco vivace e, con l’ausilio di un termometro portate alla temperatura di 105. Evaporata l’acqua la confettura si addenserà velocemente. A questo punto potete spegnere ed invasare la confettura. Per una Confettura di susine nere e spezie vellutata, eliminate il fagottino e lontano dal fuoco frullate con un mixer ad immersione, fino alla consistenza desiderata. Versate subito nei vasetti sterilizzati (QUI trovate le linee guida del Ministero della salute per una corretta sterilizzazione dei vasetti), avvitate e capovolgete la confettura di susine nere e spezie a testa in giù in modo che si crei il sottovuoto.

    Riponete lontano da luce e fonti di calore per almeno 15 giorni, poi potete usare la confettura a vostro piacimento.

Note

Per rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Google+ e Instragram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.