Confettura di susine gialle e bacche di goji – metodo Ferber

Le susine sono l’ingrediente principe della ricetta di oggi. Questo piccolo frutto è ricco di vitamina A ma anche di vitamina C e vitamine del gruppo B, inoltre ha un alto contenuto di fibre ed è ricco di potassio, magnesio, calcio e fosforo. Praticamente un toccasana per il nostro organismo. Allora per godere il più a lungo possibile dei benefici delle susine, oggi le conserviamo in modo da averle a disposizione anche nei mesi invernali, prepariamo dunque la confettura di susine gialle e bacche di goji con il metodo Ferber. Aggiungendo queste piccole bacche la nostra marmellata sarà ricca anche di antiossidanti.

La confettura di susine gialle e bacche di goji è perfetta da spalmare su pane, fette biscottate e crepès. Ideale come farcitura di dolci come torte, crostate, muffin e biscotti fatti in casa ben si abbina ai formaggi, soprattutto primosale.

Confettura di susine gialle e bacche di goji
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 vasetti da 250 ml
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 kg susine gialle
  • 350 g Zucchero
  • 150 g Zucchero di canna
  • 2 cucchiai Bacche di Goji
  • 1/2 limone

Preparazione

  1. Confettura di susine gialle e bacche di goji

    Lavate e asciugate le susine gialle, tagliatele a metà, eliminate il nocciolo. Mettete la frutta in una ciotola e mescolatela allo zucchero bianco e al succo di mezzo limone. Lasciatela riposare un’oretta poi versatela in un tegame largo e basso (io ho usato una classica pentola), aggiungete lo zucchero di canna, mescolate e portate ad ebollizione.

  2. Confettura di susine gialle e bacche di goji

    Spegnete, versate in una ciotola, aggiungete le bacche di goji e fate raffreddare. Poi coprite con pellicola e riponete in frigorifero per 8/10 ore. Dopo questo tempo la frutta risulterà ricca di liquido, versate tutto in una pentola e portate a bollore a fiamma vivace in modo da far evaporare velocemente l’acqua contenuta nella frutta. Usando un termometro, misurate la temperatura quando arriverà a 105 gradi, spegnete e versate la confettura nei vasetti sterilizzati (QUI trovate le linee guida del Ministero della salute per una corretta sterilizzazione dei vasetti). Chiudete bene i coperchi e capovolgete i vasetti a testa in giù per creare il sottovuoto.

    Quando la confettura di susine gialle e bacche di goji sarà ben fredda conservare in luogo fresco e buio, aspettate 15 giorni circa per consumarla

  3. Confettura di susine gialle e bacche di goji
  4. Confettura di susine gialle e bacche di goji

Note

QUI trovate la ricetta della confettura con susine nere e spezie

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.