Cicoria con pomodorini e pancetta

La cicoria è una verdura che non tutti amano per il sapore leggermente amaro e per renderla un po’ più dolce è opportuno bollirla qualche minuto in acqua. E’ una verdura che contiene tante proprietà benefiche, è ricca di potassio, calcio e ferro e contiene vitamina B e C. Alla cicoria vengono, inoltre, attribuite proprietà digestive, depurative e disintossicanti. Con questa verdura ho preparato un contorno saporito: la cicoria con pomodorini e pancetta saltata in padella con aglio e olio.

Cicoria con pomodorini
Cicoria con pomodorini

Ingredienti per 4 persone
1,5 kg. di cicoria
500 gr. di pomodorini
50 gr. di pancetta
3 spicchi di aglio
1 peperoncino (facoltativo)
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Mondate la cicoria, eliminate le foglie esterne più dure o rovinate e lavatela bene per eliminare qualsiasi residuo di terra. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Lessate la verdura in acqua per 10/15 minuti, scolatela e tenetela da parte.

In una padella fate dorare l’aglio in olio extravergine di oliva, aggiungete al soffritto la pancetta tagliata a striscioline, unite anche i pomodorini e lasciate insaporire qualche minuto. Aggiungete la cicoria ben scolata, regolate di sale e pepe e lasciate cucinare a fuoco moderato fino a quando i pomodorini e la verdura non saranno cotti e il fondo di cottura si sarà ristretto (circa 20 minuti).

Servite la cicoria con pomodorini e pancetta, ben calda con un filo di olio a crudo.
Cicoria con pomodoriniCicoria con pomodorini

Grazie per l’attenzione, vi ricordo che potete leggere le mie ricette anche su Google+