Ciambelline all’amaretto e nocciole

Per un risveglio che sia dolce e genuino ecco le ciambelline all’amaretto e nocciole. Un incontro di gusto, una unione perfetta grazie alla presenza di amaretti sbriciolati nell’impasto e di yogurt. Sono dolci senza essere stucchevoli, perfette per uno snack a metà mattina o per la merenda pomeridiana con un buon tè che ne esalta il sapore. Sono appetibili e profumate e dunque preparatele in abbondanza perché finiscono in un batter d’occhio, ve le chiederanno e diventeranno una presenza fissa sulla tavola la mattina. Seguitemi in cucina oggi prepariamo una ciambellina dolce e golosa per i vostri bambini.

Ciambelline all’amaretto e nocciole

Ciambelline all'amaretto e nocciole

Ingredienti per ca 12 ciambelline
220 grammi di farina tipo 00
100 gr. di burro
200 gr. di zucchero
1 vasetto di yogurt (125 gr. oppure 80 gr. di latte)
3 uova
10 amaretti
40 gr. di nocciole o granella
2/3 cucchiai di amaretto di Saronno
1/2 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.

Procedimento
Per preparare le ciambelline all’amaretto e nocciole iniziate separando i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi con le fruste elettriche a neve fermissima. In un’altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete il burro fuso e poi il vasetto di yogurt e, a seguire, a cucchiaiate unite la farina e il lievito.
Ciambelline all'amaretto e noccioleCiambelline all'amaretto e nocciole
Poi unite gli albumi montati a neve, a poco a poco, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Per ultimi aggiungete al composto gli amaretti sbriciolati, le nocciole tritate e 2/3 cucchiai di amaretto di Saronno, mescolate delicatamente per non smontare l’impasto. Riempite i vostri stampini (o una tortiera di 24 cm. di diametro) e fate cuocere le ciambelline all’amaretto e nocciole per 15/20 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Fate raffreddare completamente prima di sfornare le ciambelline. A piacere spolverizzate con zucchero a velo.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+


ciambelline all'amaretto e nocciole