Cialdine con spirale al cioccolato

Le cialdine con spirale al cioccolato (che ho visto qui) sono un piccolo peccato di gola perfetto per accompagnare una buona tazza di caffè o di Malvasia o durante il tè pomeridiano. Creativi e golosi si preparano facilmente e velocemente.

Cialdine con spirale al cioccolato

Cialdine

Ingredienti
40 gr. di farina 00
60 gr. di zucchero
1 albume
30 grammi di burro
1 bustina di vanillina
1/2 cucchiaino di cannella (facoltativo)
50 gr. di cioccolato fondente

Procedimento
Iniziate la preparazione delle cialdine con spirale al cioccolato disegnando con una penna delle spirali del diametro di 8 cm. circa sulla carta da forno, girate il foglio in modo da non avere il cibo a contatto con l’inchiostro.
Fate fondere il cioccolato a bagno maria o al microonde, versatelo della tasca da pasticcere e con un beccuccio piccolo (o fate come me fatelo fondere direttamente nella sac à poche) disegnate le spirali sulla carta forno, poi trasferite in frigorifero a rassodare.

Sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire. In una ciotola riunite l’albume e una parte di zucchero, iniziate a sbattere con un frullino elettrico, aggiungendo poco alla volta, il resto dello zucchero, montate fino ad ottenere un composto bello spumoso al quale andrete ad aggiungere la vanillina e mezzo cucchiaino di cannella.

A questo punto unite il burro fuso ormai freddo e poi aggiungete, a poco a poco, la farina setacciata, dovete ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Cialdine

Cialdine

Cialdine

Estraete dal frigorifero le spirali di cioccolato, adagiate su ciascuna di esse un cucchiaio di composto che andrete a spalmare con un cucchiaio o con una spatolina.

Infornate le cialdine con spirale al cioccolato a 180 gradi per 5/7 minuti o fino a quando non vedrete che i bordi si colorano.

Estraete le cialdine e capovolgetele subito sul mattarello foderato da carta forno per dare una forma concava, oppure semplicemente lasciatele raffreddare nella loro forma tonda e piatta.

Per rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Google+ e Instragramcialdinecialdine

cialdinecialdine