Cestini di parmigiano

I cestini di parmigiano sono dei piccoli contenitori che possono farciti con qualsiasi cosa, dal risotto all’insalata. Sono veloci da preparare, bisogna solamente stare attenti a non romperli visto che risultano molto friabili e sottili. I miei sono serviti a contenere dell’insalata con pezzetti di formaggio e olive.

Cestini di parmigiano
Cestini di parmigiano

Ingredienti per 6 cestini
160 gr. di parmigiano ca.

Procedimento

E’ davvero un gioco da ragazzi preparare questi cestini di parmigiano. Iniziate tagliando della carta forno ricavando 6 quadrati, adagiate su ciascun quadrato 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, formate un cerchio che andrete a compattare con il dorso di un cucchiaio. Mettete una padella sul fuoco, quando sarà ben calda adagiate su di essa la carta con il formaggio grattugiato e lasciatelo fondere.
Cestini di parmigianoCestini di parmigiano

Quando il bordo della cialda diventerà colorato, facendo attenzione a non scottarvi, prendete la carta forno e capovolgetela su un pirottino di alluminio, una tazza, un bicchiere a seconda della misura che vorrete dare ai vostri cestini. Lasciate raffreddare completamente, poi delicatamente, estraetele dallo stampo.

Cestini di parmigiano

Cestini di parmigiano

 

 

 

 

 

 

Ecco il cestino è pronto per accogliere al suo interno, risotti, insalate, pezzetti di salumi, carne o quello che la vostra fantasia vi suggerisce.

I miei cestini sono stati foderati all’interno con fette di mortadella, insalata, pezzetti di formaggio, julienne di olive nere e verdi e grani di pepe
Cestini di parmigianoCestini di parmigiano

 

 

 

 

 

 

Il vostro antipasto con un notevole impatto visivo è pronto in dieci minuti. Potete realizzare i cestini di parmigiano facendo fondere il formaggio al microonde oppure nel forno, il risultato non cambia. Potete sostituire il parmigiano con altro tipo di formaggio come caciocavallo o pecorino.
Cestini di parmigiano

Se siete arrivati fin qui vuol dire che la ricetta è stata di vostro gradimento.
Vi invito a seguirmi anche su Google+