Carciofi in vasocottura con aglio e prezzemolo

La ricetta dei carciofi in vasocottura con aglio è prezzemolo viene pubblicata con il consenso di Rosella Errante. Se volete saperne di più, iscrivetevi nel suo gruppo di assistenza che trovate QUI o seguite il suo blog, lo trovate cliccando QUI.

Comincio col dirvi che tutto quello che c’è da sapere sulla vasocottura al microonde lo trovate scritto in modo chiaro e preciso sul blog di Rosella. Relativamente alla tecnica di cottura nei vasetti dal suo blog attingo ad alcune ricette altre volte solamente idee e spunti, come nel caso dei carciofi in vasocottura con aglio e prezzemolo. Vi chiederete il perché di queste preparazioni nei vasetti, che poi sono pure comodi da portare a tavola, ve lo spiego in pochissime righe: la cottura in vaso consentirà di concentrare tutti gli aromi senza dispersioni, un po’ come quando facciamo le cotture al cartoccio mantenendo altresì i colori vividi specialmente delle verdure; ed inoltre velocità di cottura, il tutto si riduce in 6/8 minuti. Questa ricetta in Sicilia è comunemente chiamata carciofi alla villanella, la cottura con metodo classico la trovate QUI.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2 vasetti Weck da 500 ml
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 6Carciofi
  • 2 spicchiAglio
  • 1 ciuffoPrezzemolo
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine d’oliva
  • acqua calda (q.b.)

Preparazione

  1. Carciofi in vasocottura con aglio e prezzemolo – Dopo aver eliminato le foglie più dure dei carciofi, tagliateli a metà, eliminate la barba interna poi tagliateli a spicchi. Per non farli annerire metteteli a bagno in acqua acidulata con il succo di mezzo limone. Sbucciate l’aglio, tagliatelo a fettine poi mettetelo nei due vasetti Weck insieme all’olio extravergine di oliva, rosolate 1 minuto in microonde. Prelevate i vasetti facendo attenzione a non scottarvi, aggiungete gli spicchi di carciofo, un po’ di acqua calda, un pizzico di sale e pepe, un ciuffo di prezzemolo tritato. Chiudete ciascun vasetto con il coperchio munito di guarnizione e con quattro ganci, trasferite nel microonde e fate cuocere a vostra potenza testata per 6 minuti, un vasetto per volta. Lasciate raffreddare poi potete conservare in frigo per 1 settimana oppure, dopo un riposo minimo di 20 minuti, eliminate i ganci e mettete in microonde per 3 minuti,  il vasetto si aprirà con la spinta del vapore.

Note

Per rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Twitter e Instagram

1,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Carciofi in vasocottura con aglio e prezzemolo”

  1. Ciao, sono Rosella Errante, food blogger e autrice di due libri sulla vasocottura. Chiedo la rimozione immediata dei miei contenuti in vasocottura altrimenti mi troverò costretta a adire a vie legali attraverso la mia casa editrice Gribaudo.
    Trovo eticamente scorretto il tuo fare “la spia in cucina” rubando anni di lavoro.
    Sulla piattaforma Altervista e Giallo Zafferano mi conoscono tutti, sarebbe bene che io e te la risolvessimo tra di noi. Questa è la mia tecnica e queste sono le mie ricette.

    1. Scusami Rosella, se vuoi rimuovo tutto ma pensavo che citando il tuo blog potessi farlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.