Biscotti all’anice morbidi e profumati

I biscotti all’anice sono dei biscotti morbidi che possiamo rinvenire nella tradizione di diverse regioni italiane, in testa Calabria, Liguria, Sardegna e Sicilia. Chiamati anche anicini, si caratterizzano per il loro profumo e sapore intenso di anice. Sono ideali per la prima colazione, a fine pasto pucciati in un buon bicchiere di vino liquoroso oppure come accompagnamento a coppette di granita alle mandorle sia in estate che in inverno. Si realizzano in poche mosse e con pochi ingredienti, non contengono ne olio, né burro.

Biscotti all'anice
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti dei biscotti all’anice

200 g farina 00
200 g zucchero semolato
4 uova
1 cucchiaio sambuca
1 cucchiaio semi di anice
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi per realizzare i biscotti all’anice

Biscotti all’anice – Per prima cosa setacciate le farina con il lievito. Poi in una ciotola sgusciate le uova, aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale dunque mescolate brevemente. Ponete la ciotola su un pentolino colmo di acqua dunque scaldatele a bagnomaria ad una temperatura di 45 gradi. Se non avete un termometro sentite la temperatura con un dito, devono essere tiepide.

Con le fruste elettriche montate le uova, quando non saranno ben gonfie aggiungete un cucchiaio di sambuca e poi, poco alla volta, unite la farina.

Infine aggiungete i semi di anice, mescolate con una spatola per distribuirli uniformemente. Versare l’impasto dei biscotti su una leccarda foderata da carta forno formando dei panetti lunghi quasi quanto la teglia e larghi 6-8 cm (fate delle pieghe alla carta forno per separare i vari panetti). Ponete la leccarda nel forno preriscaldato a 180 °C in modalità statica e lasciate cuocere per 20 minuti circa.

Trascorso il tempo di cottura, estraete la teglia dal forno,  lasciare intiepidire i biscotti all’anice poi tagliateli a fette dello spessore di 2,5 cm.

Adagiate gli anicini ottenuti sulla parte tagliata e cuocere di nuovo in forno impostato a 150°, avendo cura di girarli a metà cottura in modo che si possano asciugare e dorare ulteriormente da entrambi i lati (10 minuti circa).

QUI trovate la ricetta dei biscotti algerini, semplici e tanto buoni

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

Biscotti all'anice

Eccoli qui gli anicini fatti in casa, morbidi e profumati

Biscotti all'anice

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.