Bignè con ricotta e gamberetti

Fine settimana dedicato a bignè e zeppole. Con la stessa base ho preparato sia la versione dolce che quella salata, entrambe gradite dai miei familiari. Con un po’ ricotta e qualche gamberetto, residui di altre preparazioni, ho realizzato un antipastino saporito e allo stesso tempo leggero: i bignè con ricotta e gamberetti profumati con erba cipollina.
Sul web ho trovato una ricetta che prevedeva ingredienti per circa 60 bignè, ho dimezzato le dosi ed ho realizzato bignè sufficienti per due/tre persone.

Bignè con ricotta e gamberetti

Ingredienti per circa 25/30 bignè
50 ml di acqua
50 ml di latte (potete usare solo acqua 100 ml)
65 gr di Farina
50 gr di burro
1 pizzico di sale
2 uova medie

per farcire 12 bignè

200 gr di ricotta
1 cucchiaio di panna
100 gr di gamberetti già sgusciati
erba cipollina
1 scalogno
sale e pepe q.b.

Preparazione
bignè con ricotta e gamberetti
Iniziate la preparazione dei  bignè con ricotta e gamberetti ponendo in un pentolino l’acqua, il latte, il burro e portate a ebollizione. Ponete il pentolino fuori dal fuoco e versate la farina setacciata e mescolate velocemente per evitare la formazione di grumi. Rimettete il composto sul fuoco, continuate a mescolare con un cucchiaio di legno e fate cuocere la pasta choux fino a quando sul fondo non si creerà una patina bianca. Spegnete e fate raffreddare.
Quando il composto è completamente freddo unite un uovo, amalgamatelo bene e poi procedete ad unire il secondo. A questo punto versate la pasta choux in una tasca da pasticcere e create tanti mucchietti su una leccarda, foderata da carta forno. Infornate a 180 gradi per 15 minuti e poi abbassate a 170 gradi per altri 10 minuti. Al termine della cottura lasciate i bignè ancora 10 minuti nel forno spento e con lo sportello leggermente aperto, in modo che asciughino all’interno.
bignè con ricotta e gamberetti
Nel frattempo preparate il ripieno. In una ciotola mettete la ricotta ben scolata, un cucchiaio di panna da cucina, l’erba cipollina tritata e un pezzetto di scalogno.
Tritate i gamberetti, avendo cura di lasciarne 12 per decorare, uniteli alla ricotta insieme ad una presa di sale e pepe, mescolate e amalgamate tutti gli ingredienti.
Tagliate a metà i vostri bignè ormai completamente freddi, farciteli con la ricotta (io ho usato un cucchiaino), richiudeteli e decorate la superficie con un ciuffetto di ricotta e un gamberetto.
bignè con ricotta e gamberetti
Ponete i vostri bignè con ricotta e gamberetti in un piatto e decorate con qualche filo di erba cipollina.

N.B.: Le temperature indicate per la cottura della pasta choux sono frutto di diversi tentativi, fatti in passato, per la cottura dei bigné. Il mio forno cuoce velocemente e per questo che io abbasso sempre le temperature indicate nelle varie ricette di circa 10 gradi e spesso riduco anche i tempi di cottura, quindi casomai voi fate la prova con due bigné e regolatevi di conseguenza.