Bavette vongole e pesto di zucchine

Le bavette vongole e pesto di zucchine sono un primo piatto fresco e saporito adatto a tutte le stagioni. E’ un primo veloce e per questo è adattissimo quando avete ospiti improvvisi a pranzo o a cena e volete stupirli con un piatto degno dei migliori chef facendo uno sforzo minimo e ottenendo grandi risultati. Il tutto è molto più semplice se avete già pronto il pesto di zucchine, cotte o crude è uguale, il gusto non ne risente. Una saporita sorpresa e scoperta a cui farete ricorso ben volentieri tante altre volte.

Bavette vongole e pesto di zucchine

Creatore di collage di foto_N1t4wi

Ingredienti per 4 persone
350 gr. di bavette o spaghetti
700 gr. di vongole veraci
4 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva

per il pesto di zucchine
250 gr di zucchine
30 gr di mandorle pelate
30 gr di pinoli
2 cucchiai di caciocavallo (pecorino o parmigiano)
1 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
10/15 foglie di basilico

Procedimento
Per il pesto di zucchine cotte, il procedimento passo passo e con foto lo trovate qui. Quindi dopo aver preparato il pesto dedicatevi alle vongole. Lavatele abbondantemente, battetele una ad una per verificare se ve ne sia qualcuna aperta e piena di sabbia (rovinerebbe irrimediabilmente il vostro condimento).

Sbucciate l’aglio, tagliatelo a fettine sottili e ponetelo in una padella insieme ad olio extravergine di oliva, fatelo imbiondire quindi aggiungete le vongole incoperchiate e lasciate aprire i molluschi, regolate di sale e pepe.

bavette vongole e pesto di zucchine bavette vongole e pesto di zucchine

In una pentola mettete a cuocere le bavette o gli spaghetti in abbondante acqua salata, un minuto prima del termine del tempo di cottura, scolate la pasta e tenete da parte un mestolo di acqua. Versate le bavette nella padella con le vongole, aggiungete il pesto di zucchine e se necessita qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta. Amalgamante bene e servite subito.

Se è di vostro gradimento aggiungete del prezzemolo tritato finemente e un giro di olio extravergine di oliva.
Se vi è piaciuta questa ricetta date uno sguardo anche qui.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

bavette vongole e pesto di zucchine