Oggi ricetta per un contorno gustoso: zucca speziata e aromatizzata al forno.
La zucca al forno è una di quelle ricette facili e veloci da preparare che in questo periodo non manca mai sulla mia tavola, si sposa benissimo con tutti i secondi piatti che siano carne , pesce o formaggi.
L’autunno è la stagione delle zucche, ortaggi che appartengono alla famiglia delle cucurbitacee: contano centinaia di varietà, divise in varie specie, provenienti da ogni parte del mondo, che differiscono fra loro in forma, aspetto della buccia e qualità della polpa. La zucca è ricca di vitamina A, C e di betacarotene, di minerali quali potassio, calcio e fosforo.
La zucca è un alimento molto versatile in cucina con la quale è possibile realizzare tantissime ricette sia dolci che salate come per esempio degli ottimi ravioli ripieni di zucca, dei biscotti , dei cracker o una squisita panna cotta, inoltre, di alcune tipologie, è possibile utilizzare ogni sua parte. La zucca che ho utilizzato oggi da fare al forno, ad esempio, ha anche la buccia edibile.
Per preparare la zucca speziata e aromatizzata al forno ho scelto una zucca delica, una delle mie preferite, perché leggermente più dolce delle altre e, con mio grande stupore, ho scoperto che anche mio figlio la adora.
Vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione3 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti per la zucca al forno
Qui di seguito troverai i link degli ingredienti utilizzati
Strumenti
Qui di seguito troverai i link di alcuni strumenti utilizzati per realizzare la ricetta
Iniziamo!
Preparare la zucca al forno è molto semplice e veloce, partiamo dal lavare per bene la zucca perché nella zucca delica è possibile mangiare anche la buccia dopodiché tagliamola a metà e togliamo tutti i filamenti e i semi interni con l’aiuto di un cucchiaio. Ricordiamoci di non buttarli perché possiamo utilizzare anche quelli facendoli tostati. Dopo averla tagliata a metà e pulita ricaviamo delle fette di circa 4 o 5 centimetri di spessore.
Foderiamo una teglia con della carta forno e adagiamoci sopra le fette di zucca, versiamo l’olio di oliva, saliamo e spolveriamo una metà con la paprika e l’altra metà con aghi di rosmarino.
Inforniamo in forno già caldo a una temperatura di 200 gradi per 30 minuti circa e fino a quando sarà bella morbida.
La zucca speziata e aromatizzata al forno è pronta per accompagnare i vostri secondi piatti di carne, pesce o formaggi. Prima però scatta una foto, postala sui social taggandomi (unaricciachepasticcia) e fammi sapere che spezie e erbe hai utilizzato.
Se la mia ricetta ti piace puoi seguirmi su facebook , su instagram o su pinterest e magari condividere le mie ricette!
Se non vuoi perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale telegram In cucina con una Riccia🦔 .
Una Riccia consiglia
Se vi dovesse avanzare della zucca al forno non buttatela via ma ricavate la polpa per preparare dei buonissimi gnocchi o un bel ripieno per i ravioli o semplicemente per condire due spaghetti.
FAQ (Domande e Risposte)
Quale varietà di zucca è la più adatta da fare al forno?
Sono tutte ottime e si prestano bene alla cottura in forno, la delica e la mantovana però sono perfette per questo tipo di preparazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.