Stella di Natale con gocce di cioccolato ( simile al panettone)

Oggi ricetta dolce : stella di Natale con gocce di cioccolato (simile al panettone).

Quest’anno mi ero ripromessa di preparare il panettone in casa ma, a causa dei mille imprevisti, non ho ancora trovato il tempo di farlo però ho preparato un degno sostituto, questo dolce a forma di stella è molto simile per consistenza al panettone con gocce di cioccolato. E’ una versione veloce del classico panettone e si prepara in mezza giornata senza doppi impasti e lunghe lievitazioni, una preparazione perfetta per chi non ha tempo ma vuole gustarsi ugualmente un buon dolce fatto da se.

Io ho utilizzato delle gocce di cioccolato ma se volete potete sostituirle con i classici canditi e uvetta.

Quando si è completamente raffreddata, ho glassato la stella di natale con gocce di cioccolato con della ghiaccia reale e lasciata asciugare, penso sia anche una bellissima idea regalo per le persone a voi care, come anche gli omini di pan di zenzero fatti con pasta frolla speziata.

Per realizzare questo dolce utilizzeremo solo i tuorli delle uova, non buttate via gli albumi ma utilizzateli per preparare la ghiaccia reale oppure una meravigliosa angel cake che stupirà i vostri ospiti per la sua sofficità.

Vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10 da 100 grammi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per le stelle di natale

Qui di seguito troverai i link degli ingredienti utilizzati

Strumenti

Qui di seguito troverai i link di alcuni strumenti utilizzati per realizzare la ricetta

Iniziamo!

Aroma arancia

Laviamo accuratamente le arance e i limone (che siano con buccia edibile e non trattata), asciughiamoli e ricaviamo la scorza grattugiandoli facendo attenzione a non prelevare la parte bianca. Mettiamo le scorza degli agrumi in una ciotolina con il miele e mescoliamo. Copriamo con la pellicola e lasciamo da parte.

Lievitino pre impasto

Prepariamo la biga per dare più forza all’impasto delle nostre stella di Natale con gocce di cioccolato simile al panettone. In una ciotola mettiamo la farina manitoba, l’acqua temperatura ambiente e il lievito di birra, mescoliamo velocemente fino a quando gli ingredienti non saranno ben mescolati tra di loro. Copriamo la ciotola con della pellicola e lasciamo lievitare nel forno spento per 1 ora.

Impasto tipo panettone

Nella ciotola della planetaria inseriamo la farina manitoba, il lievitino lievitato, l’aroma all’arancia e iniziamo ad impastare con la foglia ( se non l’avete potete fare tutto con il gancio), nel frattempo inseriamo l’acqua temperatura ambiente a filo continuando ad impastare a velocità bassa. Mentre l’impasto gira aggiungiamo metà dello zucchero e metà delle uova e lasciamo impastare dopodiché inseriamo l’altra parte di zucchero che è rimasta e anche il resto delle uova. Continuiamo ad impastare fino a quando l’impasto non si staccherà bene dalle pareti.

A questo punto togliamo la foglia e inseriamo il gancio, facciamo girare un pochino l’impasto e iniziamo ad inserire i pezzettini di burro morbido, un paio alla volta. Inseriamo altri pezzetti solo dopo che quelli precedenti sono stati ben assorbiti, potranno volerci anche dieci minuti, non avete fretta. Quando mancheranno pochi pezzi di burro da inserire aggiungete il sale e continuate con il burro. Lasciate lavorare il gancio a velocità medio bassa fino a quando l’impasto non sarà ben attorcigliato intorno al gancio.

Preleviamo l’impasto dalla planetaria e rovesciamolo su un piano da lavoro leggermente oliato, stendiamolo con le mani fino a formare un rettangolo e inseriamo le gocce di cioccolato ( o i canditi) dopodiché richiudiamo arrotolando su se stesso.

Tagliamo dei pezzi da 100 grammi e da ognuno di questi ricaviamo una pallina più grande da mettere al centro dello stampo e sei più piccole da mettere ad ogni punta della stella.

Compattiamo leggermente le punte e la parte centrale della stella per unire e lasciamo lievitare per 3 – 4 ore e fino a quando non saranno quasi arrivate al bordo dello stampo. Possiamo mettere le stella di Natale con gocce di cioccolato simile al panettone a lievitare nel forno spento.

Cottura delle stelle di Natale con gocce di cioccolato

Cuociamo in forno già caldo a una temperatura di 175 gradi per 25 minuti, Se non entrano tutte in una volta nel forno potete cuocerle 5 alla volta. Una volta sfornate lasciate raffreddare completamente i dolci prima di decorarli con la ghiaccia reale. Mentre aspetti che si raffreddino scatta una foto alle tue stelle di Natale con gocce di cioccolato simile al panettone e postale sui social taggandomi (una riccia che pasticcia instagram e facebook) e fammi sapere se hai messo le gocce di cioccolato o i canditi.

Ghiaccia reale

Prendiamo gli albumi e mescoliamoli velocemente fino a creare una schiuma dopodiché uniamo il limone e lo zucchero a velo e mescoliamo. Dividiamo l’impasto nelle ciotoline se desideriamo fare la glassa colorata e aggiungiamo in ogni ciotolina qualche goccia del colore che abbiamo scelto.

Quando le stelle saranno fredde, meglio il giorno dopo averle fatte, possiamo decorarle. Io ho spennellato la ghiaccia bianca e poi ho fatto delle macchie con quella rossa. Con queste dosi otterrete una ghiaccia della consistenza giusta per poter fare scritte e decori precisi con una sac à poche con beccuccio piccolo.

Una Riccia consiglia

Le stelle di Natale con gocce di cioccolato simile al panettone si conservano bene per quattro cinque giorni chiuse in un sacchetto alimentare.

FAQ (Domande e Risposte)

Con cosa posso sostituire le gocce di cioccolato?

Puoi sostituire le gocce di cioccolato con i classici canditi del panettone. Ti occorreranno 100 grammi di canditi misti e 80 grammi di uvetta.

Cosa posso mettere al posto della ghiaccia reale?

Se non ti piace la ghiaccia reale puoi glassare il tuo dolce simile al panettone con una bella colata di cioccolato fuso a bagnomaria o nel microonde e magari aggiungere della granella di zucchero.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria