Insalata di riso, zucchine e tonno profumata al limone

Oggi ricetta per un primo piatto estivo: insalata di riso, zucchine e tonno profumata al limone.

Un’idea facile e veloce per preparare un’insalata di riso diversa dal solito ed evitare di utilizzare quei vasetti già pronti che, possono essere comodi, ma sono anche un pochino tristi.

L’insalata di riso di oggi è condita con tonno, zucchine e pomodori e profumata con scorza di limone e foglioline di basilico fresco, si prepara in poco tempo, giusto quello di cottura del riso durante il quale salteremo velocemente anche una dadolata di zucchine in padella. Io ho utilizzato del riso basmati che come tempo di cottura ha 10 minuti quindi in massimo quindici minuti abbiamo la nostra insalata di riso pronta. Possiamo prepararla alla sera, quando fa meno caldo o al mattino presto e gustarla poi a pranzo, portarla con noi al mare o in ufficio.

Vediamo ora insieme, passo paso, come realizzare questa ricetta.

Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno

whatsapp

Potrebbe interessarti anche

insalata di riso zucchine tonno al limone copertina
insalata di riso zucchine tonno al limone copertina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Prepariamo insieme l’insalata di riso

Mettiamo a bollire l’acqua per cuocere il riso, nel frattempo laviamo le zucchine e tagliamo via le estremità dopodiché tagliamole a dadini piccoli. Realizziamo prima delle fette spesse 2 o 3 mm e poi delle listarelle e da qui dei dadini. Saliamo l’acqua e mettiamo a cuocere il riso.

In una padella antiaderente versiamo un filo d’olio di oliva e lasciamo scaldare leggermente dopodiché aggiungiamo la dadolata di zucchine, saliamo e mettiamo una macinata di pepe. Lasciamo cuocere per tre o quattro minuti. Essendo piccoli i pezzetti di zucchine impiegheranno pochissimo a cuocere. Spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire.

Nel frattempo tagliamo a dadini anche i pomodori e mettiamoli in una ciotola insieme al tonno ( se utilizzate un tonno di qualità conservato in olio di oliva extravergine potete utilizzare anche il suo olio e quindi non vi servirà sgocciolarlo) e le zucchine cotte precedentemente. Mettiamo anche una grattugiata di scorza di limone e mescoliamo.

Scoliamo il riso e raffreddiamolo sotto acqua corrente dopodiché uniamolo alle zucchine e tonno e mescoliamo. Regoliamo di sale e, se necessario, aggiungiamo olio di oliva. Riponiamo in frigo a raffreddare prima di consumarlo.

L’insalata di riso con zucchine e tonno profumata al limone è pronta per essere gustata, prima però scattagli una foto e postala sui social taggandomi ( una riccia che pasticcia instagram e facebook) e fammi vedere da dove te la stai mangiando.

insta insalata di riso zucchine tonno al limone
insta insalata di riso zucchine tonno al limone

Una Riccia consiglia

L’insalata di riso con zucchine e tonno profumata al limone si conserva bene in frigo per due tre giorni chiusa in un contenitore ermetico.

Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .

Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali

— TELEGRAM  In cucina con una Riccia🦔 

— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia
–YOUTUBE Unaricciachepasticcia

Ti consiglio il canale whatsapp e youtube. Ti aspetto!
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca sulla quinta stella che trovi qui sotto! Grazie!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.