Oggi ricetta per un primo piatto fresco: insalata di riso e legumi con quinoa, mais e rucola.
Il piatto unico più preparato nei giorni di caldo come questi sono sicuramente le insalate di riso o quelle di cereali ma anche i cous cous freschi. Ricordo che la mia mamma preparava sempre la stessa insalata di riso con il ‘condiriso’ già pronto e la maionese e non la cambiava mai perché era semplice farla ma, in realtà, si possono realizzare tantissime varianti senza utilizzare i preparati per condire. Oggi infatti vi lascio un’idea molto facile per condire l’insalata di riso e farla in modo diverso.
Fresca, leggera, delicata e nutriente questa insalata di riso è fatta con riso integrale, lenticchie, piselli, miglio e quinoa ai quali ho poi aggiunto mais, rucola e scaglie di parmigiano, una vera delizia. Io ho utilizzato lenticchie rosse decorticate e piselli secchi spezzati che ho precedentemente cotto facendoli bollire ma potete sostituire questi legumi anche con dei ceci oppure utilizzare quelli in barattolo cotti al vapore per velocizzare i tempi, infatti quelli indicati sono con i legumi già cotti.
Vedendo l’elenco degli ingredienti sembra una preparazione lunga e difficile da fare ma bisogna solo bollire e poi unire gli ingredienti, nulla di più semplice. A completare il tutto io ho messo una grattugiata di aceto balsamico, dico grattugiata perché ho utilizzato una gelatina fatta con l’aceto balsamico che comprai tempo fa in un acetaia e che è la fine del mondo, in giro non sono più riuscita a trovarla ma potete sostituirla con la glassa di aceto balsamico oppure si trovano le perle di aceto su qualche e-commerce.
Vediamo ora insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno
Potrebbe interessarti anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per l’insalata di riso
Strumenti
Prepariamo insieme l’insalata di riso
Se scegliete di utilizzare legumi secchi bisognerà cuocerli dopo averli tenuti in ammollo, se li avete già cotti possiamo procedere alla preparazione dell’insalata di riso e legumi.
In una pentola mettiamo a bollire l’acqua per cuocere i cereali, quando bolle saliamo e versiamo il riso, il miglio decorticato e la quinoa e lasciamo cuocere per il tempo indicato nella confezione.
Nel frattempo in una ciotola versiamo il mais sgocciolato e uniamo la rucola lavata e spezzettata, aggiungiamo anche le scaglie di parmigiano reggiano quindi condiamo con un filo di olio di oliva e un pizzico di sale. Mescoliamo per amalgamare gli ingredienti.
Componiamo l’insalata di riso legumi e quinoa
Scoliamo i cereali ormai cotti e passiamoli sotto acqua fredda corrente dopodiché uniamoli nella ciotola con il mais e la rucola, aggiungiamo anche i legumi cotti e i semi misti. Mescoliamo per far insaporire gli ingredienti e lasciamo raffreddare prima di riporre in frigo. Aggiustiamo di sale e olio.
Quando sarà il momento di servire aggiungiamo l’aceto balsamico e gustiamo la nostra insalata di riso diversa da quella che faceva mamma. Prima di finirla però scattagli una foto e postala nelle storie social taggandomi (una riccia che pasticcia instagram e facebook) e fammi sapere su quale spiaggia la mangerai.
Una Riccia consiglia
L’insalata di riso e legumi con quinoa, mais e rucola si conserva bene in frigo per un paio di giorni chiusa in un contenitore ermetico. Come detto all’inizio i tempi di preparazione variano in base al tipo di legumi che scegliete di utilizzare, se partite da dei legumi secchi naturalmente ci vorrà più tempo.
Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .
Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali
— TELEGRAM In cucina con una Riccia🦔
— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia
–YOUTUBE Unaricciachepasticcia
Ti consiglio il canale whatsapp e youtube. Ti aspetto!
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca sulla quinta stella che trovi qui sotto! Grazie!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.