Dadini di zucca in friggitrice ad aria

Oggi ricetta per un contorno sfizioso e gustoso: dadini di zucca con erbe aromatiche in friggitrice ad aria.

In autunno la zucca la fa da padrone sulle nostre tavole, quel suo colore giallo scuro o arancio ci riscalda solo a vederla perché si sa che si mangia prima con gli occhi! Quando ero piccola mia madre mi propinava sempre la stessa ricetta con la zucca, il massimo della variazione era risotto o pasta. Per fortuna ho scoperto tantissimi modi per poterla utilizzare sia per realizzare dolci che salati. La sua versatilità le permette di essere deliziosa in qualunque piatto: dalla farcitura dei ravioli fino ai risotti, dalle preparazioni fritte fino a quelle al forno, senza dimenticare zuppe di cerali, vellutate e gnocchi di zucca. Oggi vi propongo un contorno facile e veloce da realizzare e che sicuramente apprezzeranno tutti, la classica zucca al forno ma cotta nella friggitrice ad aria. A noi è piaciuta molto e mio figlio è impazzito quando l’ha assaggiata, buongustaio lui!

Io ho utilizzato una zucca delica che è tra le mie preferite per la sua dolcezza e anche perché di questa varietà è possibile mangiare anche la buccia dopo averla cotta e, se in cucina possiamo sprecare il meno possibile, io sono contenta. Ormai il mio motto è #zerowaste #behappy ! Ho comprato una zucca delica e nel cestino sono andati a finire solo il picciolo e i filamenti perché, oltre ad aver mangiato la buccia cotta al forno, ho fatto dei fantastici snack da sgranocchiare con i semi!

Vediamo insieme, passo passo, come realizzare la nostra ricetta.

dadini di zucca con erbe aromatiche in friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Iniziamo!

Preparare i dadini di zucca con erbe aromatiche in friggitrice ad aria è molto semplice. Puliamo la zucca, priviamola della buccia e dei filamenti interni, se utilizzate una zucca con buccia edibile potete lasciarla. Tagliamo delle fette di circa tre centimetri di spessore e da queste ricaviamo dei dadini di circa 2 centimetri.

Laviamo la salvia e gli aghi di rosmarino, mettiamoli su un tagliere e sminuzziamoli dopodiché mettiamo i dadini di zucca in una ciotola e li condiamo con l’olio di oliva, il sale e le erbe aromatiche tagliate. Mescoliamo con un cucchiaio per far insaporire. Mettiamo un po’ di carta forno nella friggitrice ad aria e versiamo i dadini di zucca conditi.

condimento e cottura dadini di zucca delica in friggitrice ad aria

Cuociamo a 180 gradi per 25 minuti e fino a quando non sarà morbida internamente e con una lieve crosticina. Prima di finirli scatta una foto e postala sui social taggandomi (unaricciachepasticcia) e fammi vedere a cosa hai abbinato questo delizioso contorno.

Se non vuoi perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale telegram  In cucina con una Riccia🦔 .

dadini di zucca delica con erbe aromatiche cotte in friggitrice ad aria

Una Riccia consiglia

Io ho utilizzato come erbe aromatiche la salvia e il rosmarino ma potete sostituirle con altre erbe o spezie a vostro piacimento. Delizioso l’abbinamento con la paprika o il peperoncino.

FAQ (Domande e Risposte)

A quale secondo piatto posso abbinare questo contorno di zucca?

Il contorno di zucca sta benissimo con secondi di carne bianca, o pesce al forno ma anche con formaggi stagionati e legumi.

Come posso completare un piatto unico con la zucca?

Puoi preparare del riso basmati, dei legumi croccanti e speziati e la zucca a dadini, un piatto unico eccezionale.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.