Coppa panna e fragole

Oggi ricetta dolce : coppa panna e fragole.

Le fragole!!! Ma quanto sono buone mangiate così, senza nulla? Però sanno rendere speciale anche un qualsiasi dessert, anche uno di quelli da preparare all’ultimo momento giusto perché abbiamo voglia di un dolcetto dopo il pranzo della domenica. Allora uniamo velocemente due savoiardi leggermente imbevuti in un po’ di latte, un ciuffo di panna montata con della ricotta e tante fragole e per finire un velo rosso lucente di fragole…… i più golosi potranno aggiungere qualche scaglia di cioccolato fondente che ci sta benissimo!

Preparare questo dolce è veramente molto semplice come l’ho scritto poco fa ma altrettanto buono da gustare dopo un bel pranzo a base di pesce per esempio, immaginatevi seduti a tavola con la vostra famiglia o i vostri amici e dopo aver mangiato della deliziosa pasta alle vongole e un profumato salmone al cartoccio, vi gustate, tra chiacchiere e risate, una soffice coppa panna e fragole! Io ho sto già pensando a chi invitare a pranzo.

Ora vediamo insieme, passa passo, come realizzare questa ricetta.

Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno

whatsapp

Potrebbe interessarti anche

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Prepariamo insieme le coppette panna e fragole

Nella ciotola della planetaria o dello sbattitore elettrico versiamo la panna da montare e azioniamo. Lasciamo lavorare fino a quando la panna non sarà montata. Nel frattempo prendiamo 6 fragole, laviamole e priviamole delle foglie dopodiché tagliamole a dadini piccoli piccoli.

In una ciotola versiamo il formaggio spalmabile, la ricotta e lo zucchero a velo e lavoriamo il composto con una spatola o una forchetta fino ad ottenere una crema omogenea, a questo punto uniamo metà della panna montata girando delicatamente con una spatola e poi uniamo anche la restante metà sempre delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non far sgonfiare la crema. Passiamo la crema ottenuta in una sac à poche con beccuccio a stella.

In una coppetta mettiamo un ciuffetto di crema, poi prendiamo un savoiardo e dividiamolo a metà. In una ciotolina mettiamo un pochino di latte quindi passiamoci velocemente dentro il biscotto girandolo e disponiamolo nella coppetta a formare la base del nostro dessert. Ripetiamo per le atre tre coppette.

Con la crema copriamo il savoiardo e facciamo uno strato dopodiché aggiungiamo una manciata di fragole a dadini e se volete qualche scaglia di cioccolato. Ripetiamo per le altre coppette.

Prendiamo un altro savoiardo e facciamo come per il primo strato quindi dividiamolo a metà, passiamolo velocemente nel latte e adagiamolo sulla crema e le fragole. Ora copriamo con la crema facendo dei ciuffetti per avere un effetto più carino. Ripetiamo per le coppette rimaste e decoriamo con mezza fragola. Riponiamo le coppette in frigo a riposare per almeno un’ora.

Coulis di fragole

Nel frattempo prepariamo la salsa di frutta da mettere sopra, è facoltativa ma io vi consiglio di metterla perché è buonissima. Nel blog trovate la ricetta dettagliata del couilis di fragole ma ora vi dico come fare.

Tagliate grossolanamente le fragole e mettetele in un pentolino con lo zucchero e il limone dopodiché lasciate cuocere fino a quando la frutta non si sfalda. Passatela quindi con un colino a maglie strette e lasciatela raffreddare.

Prima di servire versa un pochino di salsa di fragole sulle coppette e scatta una foto alle tue coppette panna e fragole, postala sui social taggandomi ( una riccia che pasticcia instagram e facebook) e fammi sapere se hai messo il cioccolato oppure no.

Una Riccia consiglia

Le coppette panna e fragole possono essere realizzate con tantissimi altri tipi di frutta sostituendo le fragole per esempio con del mango, del kiwi o delle pesche.

Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .

Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali

— TELEGRAM  In cucina con una Riccia🦔 

— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia
–YOUTUBE Unaricciachepasticcia

Ti consiglio il canale whatsapp e youtube. Ti aspetto!
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca sulla quinta stella che trovi qui sotto! Grazie!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria