Panini al cacao al vapore

Oggi ricetta per dei lievitati: panini al cacao al vapore.

Soffici, profumati e sfiziosi panini al cacao cotti al vapore. Questo tipo di cottura rende i panini spugnosi e leggeri come delle nuvole, un impasto da pane facile e veloce da realizzare con l’aggiunta di cacao che conferisce quel tocco in più.
Sono ottimi farciti con della marmellata all’arancia o della confettura ai frutti rossi per una deliziosa colazione o una merenda super.
Prepararli non è difficile però bisogna avere una vaporiera per la cottura, è proprio questo metodo di cottura a conferire ai panini la loro inconfondibile consistenza.

Ora vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.

Potrebbe interessarti anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 circa
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Prepariamo insieme i panini al cacao al vapore

Nella ciotola della planetaria mettiamo l’acqua con il lievito e lo zucchero quindi mescoliamo un po’ . In un’altra ciotola misceliamo la farina e il cacao dopodiché aggiungiamola poco per volta all’acqua e impastiamo a bassa velocità.

Quando la farina sarà quasi tutta assorbita mettiamo il sale, facciamo girare un pochino e poi aggiungiamo l’olio e lasciamo incorporare tutto.
Passiamo l’impasto su un piano di lavoro e lavoriamolo un minutino con le mani, formiamo una palla e mettiamolo a lievitare per tre ore in una ciotola coperta da pellicola.

Ora che l’impasto sarà lievitato tagliamolo in pezzetti da circa 50 grammi l’uno e formiamo delle palline facendo roteare il pezzetto di impasto sul piano di lavoro sotto il palmo della nostra mano e adagiamoli su una teglia, un vassoio o lo stesso piano di lavoro.

Mettiamo l’acqua in una pentola e accendiamo il fuoco, quando inizia a bollire spegniamo e poggiamo la vaporiera facendo attenzione che l’acqua non tocchi. Disponiamo i panini nella vaporiera e chiudiamo con un coperchio. Lasciamo lievitare a fiamma spenta per una mezz’oretta abbondante senza togliere mai il coperchio. Se utilizzate una vaporiera di acciaio come me disponete sotto i panini della carta forno.

Ora che panini al cacao sono lievitati accendiamo il fuoco al minimo e facciamo cuocere per 30/35 minuti senza togliere MAI il coperchio.
Trascorso il tempo i panini al cacao al vapore sono cotti e pronti per essere gustati sia caldi che freddi. Scatta una foto ai tuoi panini al cacao al vapore e postala sui social taggandomi (una riccia che pasticcia instagram e facebook) e fammi sapere come li hai mangiati.

Una Riccia consiglia

Se come me siete curiosi di vedere cosa accade durante la lievitazione e la cottura allora utilizzate un coperchio di vetro, l’importante è che sia della misura giusta in modo da non far fuoriuscire il vapore.

Per i più golosi è possibile aggiungere delle gocce di cioccolato nell’impasto.

Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .

Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali

— TELEGRAM  In cucina con una Riccia🦔 

— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia .

Questi ultimi due sono il modo migliore per non perderti nessuna ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Panini al cacao al vapore”

    1. Giuseppe scusa per l’attesa nella risposta e grazie per avermi fatto notare questa mancanza. ho aggiornato la ricetta ora. Occorrono 140 ml di acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.