Crea sito

Pan Brioche bicolore

Soffice e profumato è una della basi della preparazione della pasticceria francese, in questa versione è molto rivisitato perché viene utilizzato il metodo water roux, una sorta di pre-impasto.
Il pan brioche appartiene ai pani in cassetta, ha un gusto molto versatile è quindi adatto sia agli accompagnamenti dolci che salati, sarà ottimo con della crema alla nocciola o con una confettura di anguria ma eccezionale anche con del formaggio spalmabile.
Oggi lo facciamo un po’ più adatto alle colazioni dolci perché realizziamo un pan brioche bicolore, ovvero una parte bianca classica e una parte al cacao.
Se la mia ricetta ti piace puoi seguirmi su facebook , su instagram , su pinterest e su tiktok e magari condividere le mie ricette!
Se non vuoi perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale telegram in cucina con una riccia.

Pan brioche bicolore
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Per il water roux
  • 20 gacqua
  • 80 mllatte
  • 20 gfarina 0

Per l’impasto

  • 380 gfarina 0
  • 140 mllatte (130 +10 per lucidare)
  • 7 glievito di birra secco
  • 1uovo
  • 60 gzucchero
  • 30 gburro
  • 1 pizzicosale
  • 20 gcacao amaro in polvere

Preparazione

Iniziamo!
Io ho lavorato tutto a mano ma se preferite utilizzate una planetaria seguendo lo stesso procedimento.
Per prima cosa realizziamo il water roux che sembra una cosa difficile ma è una sciocchezza.
In un pentolino mettiamo l’acqua, il latte e la farina, accendiamo il fuoco a fiamma media e lasciamo cuocere fino a quando non si stacca dalla pareti mescolando di continuo per non far formare dei grumi. Ci vorranno 2/3 minuti (1).

water roux

Ora passiamo alla preparazione dell’impasto.
Su un piano di lavoro, o nella ciotola della planetaria, mettiamo la farina e formiamo una fontana, inseriamo al centro il latte (i 130 ml) temperatura ambiente e il lievito (2) e iniziamo a impastare facendo attenzione a non far fuoriuscire i liquidi dal cerchio di farina. Impastiamo un paio di minuti e riformiamo una fontana (3).

impasto pan brioche

In una ciotola mescoliamo lo zucchero e l’uovo (4) quindi uniamolo all’impasto (5), aggiungiamo anche il water roux (6) e un pizzico di sale quindi lavoriamo energicamente. L’impasto risulterà molto umido e appiccicoso (7).

pan brioche impasto

A questo punto incorporiamo il burro morbido ridotto a pezzi.

impasto pan brioche burro

Lavoriamo aiutandoci con una spatolina e impastiamo per 5/6 minuti fino ad ottenere un panetto liscio e morbido (8) dividiamo l’impasto in due parti uguali da circa 400 grammi l’una (9).
Prendiamo una parte, formiamo una palla e lasciamo lievitare coperta da una ciotola. Prendiamo l’altra parte e aggiungiamo il cacao (10), impastiamo fino ad incorporalo tutto, formiamo una palla (11) e mettiamo a lievitare coperto con una ciotola.

pan brioche impasto

Lasciamo lievitare gli impasti del pan brioche bicolore per un’ora abbondante.

impasto lievitato

Prendiamo uno stampo da plumcake e poniamolo davanti alla spianatoia per aiutarci con la misura, stendiamo con l’aiuto di un mattarello i due impasti formando due rettangoli che abbiano come lato corto la lunghezza dello stampo (12), io ne ho utilizzato uno da 25 cm (parte interna).
Bagniamo leggermente l’impasto bianco con del latte, adagiamoci sopra l’impasto al cacao e arrotoliamo stretto (13) formando un filone, adagiamolo nello stampo leggermente unto (14) e lasciamo lievitare coperto con della pellicola.

pan brioche stesura

Una volta che sarà lievitato,ci vorranno 20/30 minuti, spennelliamo con il latte (i 10 ml in più) e inforniamo a 180° per 40 minuti.

pan brioche bicolore lievitato

Se vedete che si sta colorando troppo coprite con della carta alluminio per gli ultimi dieci minuti di cottura.

pan brioche bicolore appena sfornato

Lasciamo raffreddare il pan brioche bicolore circa 5 minuti nello stampo, dopodiché sformiamo e lasciamo raffreddare completamente prima di gustarcelo.
  1. pan brioche bicolore pronto

Una Riccia consiglia

Il mio consiglio è di utilizzare una planetaria ma se amate pasticciare con le mani come me allora lavorate su un piano.

/ 5
Grazie per aver votato!