Cous cous estivo

Oggi ricetta fresca : insalata di cous cous con verdure.

Il cous cous è un cibo semplice (se utiliziamo quello già pronto) e facile da preparare ma allo stesso tempo completo, un vero e proprio re tra i piatti unici se unito a carne , pesce o verdura.
Il cous cous estivo è un’insalata fresca e gustosa che rallegra la tavola con i suoi colori, i sapori e i profumi che sprigiona. Perfetta per una cena insieme a del pollo o del pesce grigliati.
Tipico della cucina nord africana, il cous cous è oggi uno dei piatti più conosciuto al mondo.
Se la mia ricetta ti piace puoi seguirmi su facebook , su instagram , su pinterest e magari condividere le mie ricette!
Se non vuoi perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale telegram  In cucina con una Riccia🦔 .

insalata di cous cous esctivo con verdure e ortaggi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura

Ingredienti

200 g couscous cotto
1 pomodoro (rosso circa 150 g)
1 cetriolo (circa 150 g)
100 g mais, dolce, in scatola, sgocciolato
50 g piselli, in scatola, scolati
1 limone (scorza)
50 g olio di oliva
q.b. sale

Preparazione

Iniziamo!
Sbucciamo il cetriolo e tagliamolo prima a fette sottili di circa 3 mm, poi a striscioline ed in fine facciamo dei cubetti piccolissimi (1). Facciamo lo stesso con il pomodoro, lo tagliamo a fette, lo priviamo dei semi quindi lo riduciamo a pezzettini (2). Utilizziamo un coltellino piccolo ed affilato in modo da poter realizzare dei pezzi piccoli.

cous cous estivo taglio verdure

In una ciotola capiente mettiamo il cetriolo, il pomodoro, il mais sgocciolato e i piselli sgocciolati. La quantità di mais e piselli, ma anche di pomodoro e cetriolo, la potete variare a vostro piacimento.

cous cous estivo verdure

In una casseruola antiaderente mettiamo 2 cucchiai di olio di oliva (3) con il cous cous e lo facciamo tostare girando di continuo per non farlo bruciare (4), bastano 2/3 minuti a fuoco medio.

cous cous tostatura

Quando sarà tostato, spegniamo il fuoco e aggiungiamo 2 bicchieri di acqua bollente (5) e lasciamo gonfiare il cous cous per circa 5 minuti (6), dopodiché lo sgraniamo con l’aiuto di un cucchiaio (7).

cous cous estivo preparazione

Dopo che avremo un cous cous tutto sbriciolato lo uniamo alle verdure tagliate precedentemente, grattugiamo la scorza di un limone e ce la aggiungiamo. Condiamo con olio e sale. Mescoliamo il tutto e il cous cous estivo è pronto e profumatissimo.

Una Riccia consiglia

Potete variare il profumo di questo cous cous sostituendo la scorza di limone con quella dell’arancia oppure, altra versione buonissima, potete mettere lo zafferano facendolo sciogliere nell’acqua bollente che aggiungiamo al cous cous per farlo gonfiare. In questo caso non mettiamo ne limone ne arancia.

Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .

Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali

— TELEGRAM  In cucina con una Riccia🦔 

— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia .

Questi ultimi due sono il modo migliore per non perderti nessuna ricetta.