Castagnole fritte

Oggi ricetta dolce: castagnole fritte.

Le castagnole fritte sono un dolce tipico del carnevale italiano. Il loro nome deriva dalla forma e grandezza che è come quella di una castagna appunto.
Un impasto semplice composto di uova, farina e zucchero da cui si formano delle palline che poi si friggono, una volta raffreddate vengono spolverizzate con dello zucchero a velo, in alternativa si possono passare nello zucchero semolato quando sono ancora calde.
Morbide e golose vi conquisteranno e non riuscirete a resistergli!
Potrete friggerle in padella o utilizzare una comodissima friggitrice da casa simile a quelle di ristoranti e pub.

Le mie castagnole sono aromatizzate con della scorza di arancia, questa è la ricetta che mi ha insegnato mia madre e la trovo molto buona, naturalmente in giro troverete tante varianti ma vi assicuro che, una volta che avrete provato questa, non la lascerete più.

Vediamo insieme, passo passo, come realizzarla.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni30 palline circa
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Iniziamo!

Su un piano di lavoro formiamo una fontana con la farina, il lievito, la scorza di un’arancia e lo zucchero. Disponiamo al centro il burro morbido a pezzetti e iniziamo ad impastare velocemente. Riformiamo una fontana e inseriamo l’uovo leggermente sbattuto e il rum quindi impastiamo e formiamo un panetto. Avvolgiamola nella pellicola e mettiamolo in frigo a riposare per una mezz’oretta.

Riprendiamo l’impasto e formiamo delle palline della grandezza di una castagna, adagiamole su un foglio di carta forno dopodiché friggiamole in abbondante olio per friggere o in friggitrice. Quando saranno dorate scoliamo le castagnole fritte con l’aiuto di una schiumarola su della carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.

Lasciamo raffreddare le nostre castagnole dopodiché spolveriamo con dello zucchero a velo e serviamo. Mentre aspetti che si freddino scatta una foto e postala sui social taggandomi (una riccia che pasticcia instagram e facebook) e fammi sapere quante ne hai già mangiate mentre le cuocevi!

Una Riccia consiglia

Lasciate riposare la pasta per minimo mezz’ora in frigo in modo che il burro si rapprendi e l’impasto sia più lavorabile. Non fatele cuocere troppo altrimenti diventeranno dure.

FAQ (Domande e Risposte)

Come faccio per ricoprire le castagnole con lo zucchero semolato?

Se invece di cospargerle di zucchero a velo volete farlo con lo zucchero semolato dovrete passare le castagnole ancora calde nello zucchero semolato messo in un piatto o in una ciotolina.

Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .

Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali

— TELEGRAM  In cucina con una Riccia🦔 

— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia .

Questi ultimi due sono il modo migliore per non perderti nessuna ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.