Rotolo al mandarino

Questo rotolo è nato perché dovevo andare a cena a casa di amici ma il dolce che avevo comprato per l’occasione si era rovinato e quindi per recuperare ho pensato di fare un dolce con quello che avevo in casa. Un dessert molto fresco, devo dire che ha riscosso successo e che sicuramente lo riproporrò in altre occasioni.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta biscotto

2 uova
30 g zucchero
30 g olio di semi
20 g farina
Mezzo cucchiaino Lievito per dolci

Per la crema al mandarino

3 tuorli
250 ml succo di mandarino
300 ml latte
90 g zucchero
40 g farina
40 g amido di mais (maizena)
q.b. scorza di mandarino

Passaggi

Preparazione della crema

con una frusta sbattiamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo il latte e la scorza e poco alla volta la farina e la maizena setacciate. Amalgamiamo bene e mettiamo il composto in un pentolino accendendo il fornello a fuoco basso e mescolando continuamente per evitare di formare di grumi. Continuiamo finché la crema non si addensa. Facciamo raffreddare la crema.

Preparazione della pasta biscotto

montiamo le uova con lo zucchero per circa 10 minuti, poi aggiungiamo l’olio di semi, la farina e il lievito setacciati, e amalgamiamo.

Versiamo il composto in una teglia foderata di carta forno e cuociamo a 180° per circa 10 minuti o comunque finché il composto non sia bello dorato ed asciutto. A questo punto, rovesciamo la pasta ancora calda su un altro foglio di carta forno cercando di staccare l’altro delicatamente. Una volta fatto questo passaggio arrotoliamo la pasta attorno alla carta forno e lasciamo raffreddare.

Una volta raffreddati i due elementi srotoliamo la pasta e la farciamo con la crema, decoriamo a piacere e mettiamo in frigorifero.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria