Torta pasqualina a modo mio

Questa è la mia versione della torta pasqualina, salato tipico del periodo di Pasqua, ripieno di ricotta, spinaci (o bietole) e uova intere. Le sue origini sono liguri e sono molto antiche (si pensa che risalgano al 1400) , ma ormai si prepara in diverse parti d’Italia in diverse varianti.

Io l’ho preparata con farina Fiberpasta, ricca di fibre, con la ricetta della brisè che uso in genere per le mie torte salate, molto più semplice dell’originale che prevede la realizzazione di molti strati sottilissimi di pasta.

Ottima come antipasto per il pranzo di Pasqua, oppure per le gite in campagna tipiche della primavera, anche se quest’anno tanto primavera non sembra!

Gli spinaci sono ricchi di sostanze nutritive e antiossidanti. Contengono molte fibre insolubili che prevengono la stitichezza, vitamine A, C e K1, folati, ferro, potassio, calcio e altre sostanze preziose per la salute degli occhi, perché li proteggono dai danni della luce del sole. Gli spinaci aiutano a ridurre lo stress ossidativo, a regolare la pressione sanguigna grazie alla presenza dei nitrati, diminuendo così il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari. Essi contengono anche sostanze che sembrano in grado di rallentare la crescita delle cellule tumorali.

Gli spinaci sono famosi per il loro contenuto di ferro, che in realtà non è così elevato come si pensa, è inferiore rispetto ad altre verdure e alla frutta secca ad esempio. Inoltre il ferro contenuto negli spinaci non è facilmente assorbibile dal nostro organismo, la vitamina C però (es. se si condiscono gli spinaci con succo di limone), ne aumenta l’assorbimento.

Qui trovate altre ricette di torte salate.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta brisè

400 g farina Fiberpasta
80 ml olio di semi
170 ml acqua fredda
1 pizzico bicarbonato
2 g sale
11/2 cucchiaio aceto

Per il ripieno

250 g ricotta
500 g spinaci
3 uova
20 g parmigiano grattugiato
noce moscata
pepe nero

Strumenti

Passaggi

Iniziare a preparare la pasta mescolando la farina con l’olio, l’acqua, il sale, l’aceto e il bicarbonato. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere in frigo per un’ora.

Nel frattempo preparare il ripieno. Lessare gli spinaci per qualche minuto, in poca acqua salata. Scolarli e lasciarli raffreddare.

Mescolare la ricotta con il parmigiano, il pepe nero e la noce moscata.

Quando gli spinaci saranno freddi, strizzarli molto bene, tagliarli finemente e unirli alla ricotta.

Dividere la pasta preparata in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Stendere la parte più grande in una teglia con carta da forno, versare il ripieno e, con un cucchiaio, creare degli spazi nel ripieno, nei quali inserire le uova (far attenzione a non romperle mentre si apre il guscio).

Stendere il resto della pasta e sistemarlo sopra al ripieno, chiudere bene i bordi e infornare la torta pasqualina a 180 gradi per 40-45 minuti. Si può mangiare sia calda che a temperatura ambiente.

Valori nutrizionali in totale

Kcal 2789.5

Grassi 127.2 (di cui saturi 41)

Carboidrati 257.3 (di cui zuccheri 19.1)

Proteine 112.1

Fibre 69.5

Sale 4

Valori nutrizionali per porzione

Kcal 348.7

Grassi 15.9 (di cui saturi 5.1)

Carboidrati 32.2 (di cui zuccheri 2.4)

Proteine 14

Fibre 8.7

Sale 0.5

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.