Pomodori ripieni di patate

Questi pomodori ripieni di patate sono un’idea dell’ultimo minuto, non sapevo cosa fare per pranzo e, aprendo il frigo, ho visto che avevo ancora questi pomodori grandi perfetti da riempire. Avendo anche delle patate da consumare ho pensato di unire le due cose e il risultato non è affatto male!

Ho semplicemente lessato le patate e le ho condite con pecorino romano, maggiorana, pepe nero e noce moscata, poi ho riempito i pomodori e li ho cotti in forno.

Con lo stesso ripieno potete fare delle polpette di patate da passare nel pangrattato e cuocere sempre in forno a 180 gradi per 15 minuti circa (per renderle più golose, inserite un cubetto di formaggio al centro della polpetta).

Il pomodoro è un ortaggio simbolo della dieta mediterranea e della nostra cucina. Presente in moltissime ricette di primi, secondi o contorni, per non parlare della pizza e di vari altri piatti unici. Contiene licopene (che gli conferisce il colore rosso), un carotenoide dal potere antiossidante e antitumorale, che combatte i radicali liberi responsabili della degenerazione cellulare. Il nostro corpo non è in grado di sintetizzare questa molecola, perciò va necessariamente introdotta con la dieta.

Meglio consumare i pomodori ben maturi e cotti, perché il trattamento termico rende disponibile il licopene per l’assorbimento.

Nella versione secca, i pomodori sono utili per arricchire le pietanze di tanto gusto senza aggiungere sale (provateli ad esempio nelle insalate, tagliati a pezzettini al posto del sale!).

Qui e qui trovate altre ricette di verdure ripiene.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

1 kg pomodori
650 g patate (pesate senza buccia)
30 g pecorino romano grattugiato
pepe nero
noce moscata
maggiorana/origano
sale
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Sbucciare le patate e lessarle in acqua bollente leggermente salata.

Tagliare i pomodori lasciando la parte sotto più grande del “coperchio” e svuotarli (non buttare l’interno, si può utilizzare per il sugo o per la pizza!).

Scolare le patate, schiacciarle e aggiungere il pecorino romano grattugiato, il pepe nero, la noce moscata, la maggiorana (oppure origano o altre erbe aromatiche a scelta) e un pizzico di sale.

Salare l’interno dei pomodori e riempirli con il composto preparato. Io ho utilizzato l’oliera spray per condire i pomodori prima di infornarli a 180 gradi per circa 30 minuti.

Servire i pomodori ripieni di patate con un contorno di verdura.

Valori nutrizionali in totale

Kcal 846.6

Grassi 12.1 (di cui saturi 6.5)

Carboidrati 145.5 (di cui zuccheri 40.2)

Proteine 30.5

Fibre 34.3

Sale 3.5

Valori nutrizionali per porzione

Kcal 211.7

Grassi 3 (di cui saturi 1.6)

Carboidrati 36.4 (di cui zuccheri 10.1)

Proteine 7.6

Fibre 8.6

Sale 0.9

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.