Ho trovato questa ricetta della focaccia alle cipolle nella rivista di Natura sì e, visto che a me piacciono molto le cipolle, ho voluto provarla.
Molto semplice da fare, il ripieno è fatto semplicemente di cipolle, olive e capperi, si può cuocere anche in padella se non si ha voglia di accendere il forno.
Nella ricetta originale c’era la farina di tipo 2 che però io non avevo e ho sostituito con la farina 0.
Ho considerato questa focaccia alle cipolle come un piatto unico visto che è abbastanza ricco.
Le cipolle sono una buona fonte di fibra, di vitamine, come la C, la B6 e l’acido folico, di minerali come calcio, fosforo, potassio e composti antiossidanti. Le cipolle hanno proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, hanno effetti benefici sulla glicemia, hanno effetti protettivi nei confronti dell’osteoporosi.
Inoltre, essendo ricche di acqua, favoriscono la diuresi e prevengono quindi la ritenzione idrica. I composti dello zolfo presenti, hanno effetto anticoagulante e aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e trigliceridi.
Qui trovate altre ricette di focacce:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per l’impasto
Per il ripieno
Strumenti
Passaggi
Per l’impasto
Sciogliere il lievito in parte dell’acqua prevista. Mescolare le due farine, l’olio, il lievito sciolto e il resto dell’acqua aggiungendola un po’ alla volta. Unire infine il sale e amalgamare bene continuando ad impastare.
Lasciar lievitare l’impasto fino al raddoppio, circa due ore.
Per il ripieno
Nel frattempo preparare il ripieno affettando finemente le cipolle. Cuocere le cipolle in padella con l’olio per circa 20 minuti, aggiungere poi i capperi e le olive tagliate a rondelle (io ho utilizzato quelle nere).
Riprendere l’impasto lievitato e dividerlo in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Stendere entrambe le parti con un mattarello e trasferire quella più grande in una teglia con carta da forno.
Unire il ripieno raffreddato e coprire con l’altro disco di pasta, bucherellarlo con una forchetta e infornare a 200 gradi per 10 minuti, poi abbassare a 180 e cuocere altri 20 minuti.
Valori nutrizionali in totale
Kcal 2484.7
Grassi 136.3 (di cui saturi 35.7)
Carboidrati 408 (di cui zuccheri 20.8)
Proteine 62.5
Fibre 35.5
Sale 5.5
Valori nutrizionali per porzione
Kcal 414.1
Grassi 22.7 (di cui saturi 6)
Carboidrati 68 (di cui zuccheri 3.5)
Proteine 10.4
Fibre 5.9
Sale 0.9
Dosi variate per porzioni