Plumcake allo zenzero senza glutine e lattosio

Da oggi ho deciso di iniziare la sperimentazione di ricette senza glutine, sia di dolci che di salati, così che, se ci sono celiaci che mi seguono, potranno trovare ricette adatte a loro.

Raccomando di fare attenzione che gli ingredienti usati siano contrassegnati dal logo della spiga barrata, in modo che sia garantita non solo l’assenza, ma anche la contaminazione da glutine.

Visto che non sono esperta di ricette senza glutine, per iniziare ho preso spunto da una ricetta trovata sul sito Fatto in casa da Benedetta, ma l’ho un po’ modificata.

Ho utilizzato farina di riso integrale e amido di mais, latte di avena (va bene anche quello di riso), quindi la ricetta è anche senza lattosio e ho diminuito lo zucchero a 90 g, suddividendolo in 50 g di eritritolo e 40 g di zucchero integrale di canna (se amate i sapori molto dolci, aumentate la quantità di zucchero fino a 140 g).

Ho aromatizzato il plumcake allo zenzero, grattugiandone un pezzetto fresco. In alternativa potete usare quello in polvere, ma il sapore sarà meno intenso. Per finire ho aggiunto dei cubetti di zenzero candito, che danno dolcezza e piccantezza allo stesso tempo.

Questo plumcake mi è piaciuto molto, ha una consistenza particolare, diversa dai dolci classici, ma veramente buono.

Qui trovate altre ricette con lo zenzero.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 45-50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8-10 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Farina di riso integrale 200 g
  • Amido di mais (maizena) 70 g
  • Uova 3
  • Latte d'avena o di riso 120 g
  • Olio di semi 70 g
  • Zenzero candito 70 g
  • Zenzero fresco
  • Lievito in polvere per dolci 1/2 bustina
  • Eritritolo 50 g
  • Zucchero integrale di canna 40 g

Preparazione

    • Mettere a bagno lo zenzero candito in una ciotola con dell’acqua.
    • Montare le uova con lo zucchero e l’eritritolo.
    • Aggiungere l’olio, il latte di avena/riso e lo zenzero grattugiato.
    • Mescolare la farina di riso integrale, l’amido di mais e il lievito.
    • Unire i due composti mescolando con una frusta (la farina di riso e l’amido di mais tendono a fare molti grumi!) e aggiungere lo zenzero candito, dopo averlo scolato.
    • Versare il composto in uno stampo da plumcake di silicone, oppure rivestito di carta da forno e cuocere a 170 gradi per 30-35 minuti.

Note

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