Pancakes alla farina di castagne

Dopo aver fatto questi muffin, mi è rimasta un po’ di farina di castagne, che ho deciso di impiegare per realizzare dei pancakes per la colazione.


La farina di castagne è già abbastanza dolce (pur avendo un retrogusto amaro), in più i pancakes in genere vengono farciti con altri alimenti dolci, perciò non ho aggiunto zucchero o altri dolcificanti ma, se amate i sapori molto dolci, aggiungete all’impasto un cucchiaio di miele, zucchero e sciroppo d’acero. Io ho mangiato questi pancakes, con la mia marmellata di uva senza zucchero (vi scrivo sotto le indicazioni per farla), ma vanno benissimo altre marmellate, creme spalmabili al cioccolato o di frutta secca, miele o sciroppo d’acero, yogurt e frutta.


Le castagne sono molto ricche di fibre e, per il loro contenuto in carboidrati, possono sostituire, anche se in diverse quantità, un primo piatto, oppure sono ottime come spuntino (qui trovate maggiori informazioni).


Questi frutti sono ricchi di diversi minerali e vitamine e in particolare di vitamine del gruppo B, vitamina E, vitamina K, potassio, fosforo, magnesio, zinco, rame e manganese.
Le castagne hanno proprietà antinfiammatorie, sono molto digeribili e non contengono glutine, contribuiscono all’ abbassamento del colesterolo e al buon funzionamento dell’intestino. Qui trovate un’altra ricetta con la farina di castagne.  

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni6 Pancakes
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 170 gFarina di castagne
  • 200 mlLatte scremato
  • 1Uovo
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Sbattere l’uovo con il latte, utilizzando una frusta. Mescolare in una ciotola le polveri, poi aggiungerle agli ingredienti liquidi. Mescolare bene per evitare la formazione di grumi. Scaldare una padella antiaderente leggermente unta d’olio e versare 3 cucchiai d’impasto. Appena la superficie del pancake inizia a fare delle bollicine, girarlo e farlo cuocere qualche secondo dall’altra parte. Se si preferisce cuocerli in forno, versare l’impasto nello stampo e cuocere a 180 gradi per 10 minuti circa. Servire con marmellata, creme spalmabili, miele o sciroppo d’acero. (Per fare la marmellata di uva vi serviranno 1 kg di uva senza semi (io ho fatto metà bianca, metà rossa) e 30 g di stevia, mettete sul fuoco e fate bollire per 15 minuti circa, poi frullate tutto e fate bollire ancora per una decina di minuti. Trasferite nei barattoli di vetro puliti e conservate in frigo per qualche giorno, oppure in congelatore)

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.