Questa ricetta di melanzane al forno con scamorza e prosciutto crudo potrà servirvi o come contorno saporito per due persone, oppure anche come secondo piatto per una persona.
Sì è vero che bisogna accendere il forno e le temperature sono elevate, ma ci vuole davvero poco tempo e le melanzane da utilizzare nella ricetta, si possono preparare in anticipo in grandi quantità e congelare, in modo da averle già pronte da condire.
E’una ricetta semplicissima che invoglierà a mangiare verdure, anche chi in genere non ne vuole sapere.
Non ho aggiunto sale al piatto, perché ci sono la scamorza e soprattutto il prosciutto crudo che contengono già parecchio sale.
Le melanzane sono ortaggi ipocalorici e ricchi di fibre, il loro colore viola è dovuto a un’antocianina che aiuta a proteggere da malattie cardiovascolari e tumorali. Questo ortaggio possiede una buona quantità di fosforo e potassio, poi sodio, zinco, ferro e calcio in minore quantità. E’ ricco di vitamina C, vitamine del gruppo B e composti antiossidanti.
Non si può consumare cruda, poiché contiene solanina, un composto tossico che diminuisce con la maturazione e con la cottura.
Qui trovate altre ricette con le melanzane.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 240 gmelanzane
- 40 gscamorza
- 40 gprosciutto crudo
Preparazione
Tagliare le melanzane a fette sottili e sistemarle su una teglia con carta da forno senza sovrapporle, cuocerle a 200 gradi per circa 15 minuti (in alternativa si possono grigliare).
In una teglia più piccola, fare un primo strato di fette di melanzane, aggiungere metà del prosciutto sgrassato e metà della scamorza a fettine.
Coprire con un secondo strato di melanzane, prosciutto e scamorza e infornare di nuovo a 200 gradi per 10 minuti.
VALORI NUTRIZIONALI PER L’INTERO PIATTO
Kcal 267.2
Carboidrati 6.24 (di cui zuccheri 6.24)
Proteine 22.8
Grassi 15.36 (di cui saturi 8.04)
Fibre 6.24
Sale 2.4