Questa insalata di barbabietola e radicchio con pecorino, è ricca di sapori, la dolcezza della barbabietola e del miele, l’amaro del radicchio, l’acidità della senape e del limone e, per finire, la sapidità del pecorino romano. Io ho utilizzato la barbabietola rossa cruda, ottima per le insalate ma, se non la trovate, potete usare quella precotta.
Si prepara in pochi minuti, basterà tagliare le verdure, preparare a parte una salsa con gli ingredienti per il condimento, aggiungere sopra qualche scaglia di pecorino romano e la vostra insalata è pronta.
Il radicchio è ricco di potassio e vitamina K , stimola la digestione, la produzione di bile e purifica il fegato. È ricco di antiossidanti, protettivi nei confronti dell’invecchiamento cellulare e dei tumori ed è abbastanza ricco di fibre.
La barbabietola è una radice molto salutare, è ricca di fibre, potassio, vitamine C e B9. Contiene inoltre betaina, che migliora la funzione epatica. Il consumo di barbabietola aiuta a ridurre la pressione sanguigna, ha un’azione depurativa e antiossidante.
Qui trovate altre ricette di insalate.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1Barbabietola rossa
- Mezzo cespoRadicchio
- 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaioSenape
- 1 cucchiaioSucco di limone
- Scaglie di pecorino romano
- 1 cucchiainoMiele
- 1 pizzicoSale
- 1 pizzicoPepe nero
Preparazione
Sbucciare la barbabietola e tagliare il radicchio a striscioline.
Preparare il condimento, mescolando l’olio con il succo del limone, la senape, il sale, il pepe e il miele.
Condire l’insalata di barbabietola e radicchio con la salsa preparata e servirla con scaglie di pecorino romano.