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Finocchi con prosciutto cotto e formaggio

Ho trovato questa ricetta di finocchi al forno sulla pagina Instagram di Bilanciamo, è una ricetta molto semplice, leggera ma con tanto gusto!
Ho cotto i finocchi al vapore, poi li ho farciti con formaggio spalmabile e prosciutto cotto, un pizzico di pepe e granella di pistacchi. Pochi minuti in forno e sono pronti.
Questi finocchi possono diventare un ottimo piatto unico, se accompagnati da una fonte di cereali (pane, patate ad esempio).
finocchi sono ortaggi dalle proprietà antiossidanti, depurative e diuretiche, sono ricchi di acqua e poveri di calorie, favoriscono la digestione. Questi ortaggi sono ricchi di fibre, sali minerali e vitamine, in particolare contengono, potassio, fosforo e calcio, vitamine A e C.
I finocchi contengono inoltre, polifenoli e altre sostanze che proteggono il fegato e lo depurano, regolano la pressione del sangue, hanno proprietà antinfiammatorie e possono essere utili in caso di sindrome dell’intestino irritabile e nelle coliche dei bambini.
Possono essere consumati crudi o cotti, sia nelle zuppe che come contorni ricchi e gustosi, ad esempio al forno con besciamella, oppure gratinati con pane grattugiato.
E’ molto utilizzata anche la tisana fatta con i semi di finocchio, dopo i pasti favorisce la digestione ed è un valido aiuto contro le coliche intestinali.
Qui trovate altre ricette con i finocchi.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfinocchi puliti
  • 100 gprosciutto cotto magro
  • 200 gformaggio spalmabile
  • 2 cucchiainiolio extravergine d’oliva
  • pepe nero
  • sale
  • granella di pistacchi

Preparazione

  1. Tagliare i finocchi a fette e cuocerli al vapore, o in acqua bollente salata per pochi minuti.

    Sistemare le fette di finocchi in una teglia con carta da forno, farcirle con il formaggio spalmabile (io ho utilizzato Philadelphia greca) e con il prosciutto cotto.

    Condire con un pizzico di pepe nero, l’olio e la granella di pistacchi.

    Infornare a 200 gradi per 10-15 minuti.

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