Oggi una ricetta per una crostata salata ottima da mangiare fredda, adatta come antipasto o come piatto unico, comoda da portarsi via quando si mangia fuori casa.
Il ripieno di questa crostata, è molto saporito per la presenza del tonno e delle olive nere, quindi aggiungete pochissimo sale (volendo si può anche omettere).
La pasta della crostata è la brisè all’olio di Marco Bianchi, che uso quasi sempre per le torte salate, perché riesce molto bene, è friabile e non troppo pesante. In questo caso, invece della farina di tipo 2 prevista dalla ricetta originale, ho provato a fare una miscela di farina 0, semola di grano duro, farina di farro e avena integrali. Il risultato mi è piaciuto molto, è venuto della giusta consistenza e ha un gusto delicato.
Consultate questo link per altre ricette di torte salate.

- Preparazione: 90 Minuti
- Cottura: 30-35 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8-10 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
Per la pasta brisè
-
Farina 0 100 g
-
Semola di grano duro 100 g
-
Farina di farro integrale 50 g
-
Farina d'avena integrale 50 g
-
Olio (d'oliva o di semi) 80 g
-
Acqua 100 g
-
Bicarbonato 1 pizzico
-
Sale 1 pizzico
-
Aceto 2 cucchiai
Per il ripieno
-
Ricotta 250 g
-
Tonno sott'olio (sgocciolato) 150 g
-
Capperi 2 cucchiai
-
Pangrattato 2-3 cucchiai
-
Prezzemolo 1 ciuffo
-
Sale 1 pizzico
-
Olive nere snocciolate q.b.
-
Pepe nero q.b.
Preparazione
-
- Per la pasta brisè, mescolare tutti gli ingredienti (aggiungendo l’acqua un po’ alla volta perché l’assorbimento cambia a seconda del tipo di farina che si utilizza, può succedere che ne basti di meno, o al contrario ne serva di più) per ottenere una palla d’impasto omogenea.
- Mettere la pasta in frigo per almeno un’ora.
- Nel frattempo preparare il ripieno, mescolando il tonno con la ricotta, i capperi, il sale, il pepe, il prezzemolo e le olive.
- Frullare il composto per renderlo omogeneo.
- Aggiungere il pangrattato per rendere il tutto più compatto.
- Togliere la pasta dal frigo, stenderla su un foglio di carta forno lasciandone un pezzo da parte per la decorazione.
- Trasferirla in una teglia, aggiungere il ripieno e ricoprire con le classiche strisce da crostata o con la decorazione preferita.
- Cuocere a 180 gradi per 30-35 minuti.