Crea sito

Crema dolce di zucca e arachidi

Ho trovato la ricetta di questa crema dolce di zucca e arachidi su Instagram in questa pagina e, visto che avevo appena raccolto delle belle zucche, ho pensato di replicarla.
Nella ricetta originale c’è il miele, io non ce l’avevo e l’ho sostituito con lo sciroppo d’acero. Il risultato mi è piaciuto molto, una crema speziata e delicata, ottima per colazione oppure da utilizzare come ingrediente per un dolce.
La cannella è una spezia con molte proprietà benefiche, prima tra tutti la sua capacità di regolare gli zuccheri nel sangue, utilissima in caso di diabete. Inoltre la cannella è ricca di principi attivi in grado di ridurre i trigliceridi e il colesterolo LDL, ha proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antibatteriche.
Le arachidi non sono frutta a guscio come generalmente si pensa, ma appartengono alla famiglia delle leguminose, come ceci e fagioli.
Sono molto caloriche, ma contengono buone quantità di proteine vegetali, fibre, vitamine del gruppo B (B1, B3 e folati), vitamina E, potassio e i grassi sono principalmente monoinsaturi. Il loro basso indice glicemico, le rende adatte anche a chi ha problemi con gli zuccheri.
Sono ricche di antiossidanti e hanno numerosi effetti benefici per la salute, soprattutto per la salute cardiaca e hanno un ruolo nella prevenzione dei calcoli biliari. Hanno un ottimo effetto saziante, favorendo così la perdita di peso, nonostante l’elevata quantità di grassi e calorie, purché se ne mangi la giusta quantità.
Lo sciroppo d’acero è un dolcificante naturale estratto dalla linfa dell’acero, costituito principalmente da saccarosio e acqua, ha un contenuto calorico inferiore rispetto allo zucchero (260 kcal al posto di 400 kcal dello zucchero) e un potere dolcificante superiore del 25 %, quindi può essere utilizzato in minore quantità (es. 100 g di zucchero equivalgono a 75 g di sciroppo d’acero).
Qui trovate altre ricette con la cannella, qui invece con le arachidi.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gpolpa di zucca cotta al vapore
  • 2 cucchiaicrema di arachidi
  • 30 mlsciroppo d’acero
  • cannella in polvere

Preparazione

  1. La preparazione di questa crema dolce è semplicissima, basterà frullare la polpa della zucca, con la cannella, la crema di arachidi e lo sciroppo d’acero (oppure miele).

    La crema è pronta, conservarla in frigorifero e utilizzarla come crema spalmabile sul pane o sulle fette biscottate, oppure da aggiungere allo yogurt o come ingrediente di dolci.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.